LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Riceviamo e pubblichiamo dal Vicesindaco Dott. Alessandro Dimiziani:
Recuperando le antiche tradizioni secolari risalenti al medioevo il Palio dell’Assunta II^ Edizione torna quest’anno come anteprima della Festa dedicata alla Madonna, una tradizione che dura da oltre 600 anni e che fu riconosciuta dagli statuti del 1500 nei quali i festeggiamenti vennero codificati ufficialmente.
La Pro Loco di Lugnano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale comunica che la manifestazione si disputerà aprirà sabato 3 Agosto con la rievocazione dell’arrivo e del Giuramento del Podestà che darà il via ai festeggiamenti proclamandone l’inizio fra le vie del borgo antico, e l’apertura della Taverna Medioevale. Ricco il programma serale del sabato con lo spettacolo di Musici e Focolieri di Soriano del Cimino e i Musici di Civita Castellana.
Fra le più importanti attrattive il corteo storico del 4 agosto alle 21.30 e a seguire il Palio dell’Assunta la sfida degli arcieri con frecce di fuoco davanti alla chiesa della Collegiata dedicata a Santa Maria Assunta di cui porta il nome anche la piazza dove sorge.
Quattro le contrade che si sfideranno per la conquista dell’anello d’argento: Turris, Loggias, Campus Florum e Lapis in Gloria. A sfidarsi saranno agli arcieri del gruppo Gattamelata del Terziere Mezule.
Grazie ad una seria progettazione dai soci animatori della Pro Loco Clara Finistauri, Marco Bracoloni e Gabriele Meloni, gli abiti e i ricami sono stati realizzati artigianalmente nel Laboratorio di Sartoria dell’associazione, e sono riproduzioni autentiche tratte da affreschi e quadri del ‘300.
Il laboratorio di sartoria è ubicato nel palazzo comunale grazie al patrocinio del Comune che ha messo a disposizione alcuni locali per valorizzare questo tipo di attività. Attualmente ogni sera il laboratorio è frequentato da numerosi appassionati ed esperti del settore che danno un contributo importante alla valorizzazione delle tradizioni ma altresì mantengono viva un attività artigianale che potrebbe essere un valore aggiunto per lo sviluppo dell’artigianato nel borgo L’amministrazione comunale è soddisfatta di questa sinergia con le associazioni che sono una fonte di ricchezza per l’organizzazione delle attività del nostro piccolo borgo.