SASSARI – Dodici opere pittoriche appartenenti alla Pinacoteca Nazionale di Sassari per scoprire il passato con occhi sempre nuovi. Il Polo Museale della Sardegna e la Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Giannina Granara, sabato 25 maggio, alle 11.30, inaugurano la mostra dal titolo “Look yourself”.
L’esposizione, coordinata dal Prof. Roberto Satta e realizzata con gli studenti del Corso Sistemi Editoriali per l’Arte, Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, presenta i ritratti di personaggi in abiti tradizionali visti attraverso la Pittura del ‘900 sardo dei grandi Maestri: Antonio Ballero, Mario Delitala, Filippo Figari a Carmelo Floris. Gli allievi hanno colto il particolare dello sguardo per un selfie che viaggia tra passato, presente e futuro. Lo spettatore potrà ammirare l’opera d’arte attraverso spunti e suggestioni che vanno oltre l’orizzonte dei nostri occhi. Aperta e sensibile a nuove proposte, la mostra è il risultato di una ricerca d’arte-storica-scientifica, vista all’interno di un’impeccabile rivisitazione e restituzione grafica.
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato e ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00, fino a sabato 22 giugno 2019.