Homepage CULTURA “Look yourself” inaugurazione mostra alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

    “Look yourself” inaugurazione mostra alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

    8:43 am
    SHARE

    SASSARI – Dodici opere pittoriche appartenenti alla Pinacoteca Nazionale di Sassari per scoprire il passato con occhi sempre nuovi. Il Polo Museale della Sardegna e la Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Giannina Granara, sabato 25 maggio,  alle 11.30, inaugurano la mostra dal titolo “Look yourself”.

    Donna di Atzara di Filippo Figari

    L’esposizione, coordinata dal Prof. Roberto Satta e realizzata con gli studenti del Corso Sistemi Editoriali per l’Arte, Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari,  presenta i ritratti di personaggi in abiti tradizionali visti attraverso la Pittura del ‘900 sardo dei grandi Maestri: Antonio Ballero, Mario Delitala, Filippo Figari a Carmelo Floris. Gli allievi hanno colto il particolare dello sguardo per un selfie che viaggia tra passato, presente e futuro. Lo spettatore potrà ammirare l’opera d’arte attraverso spunti e suggestioni  che vanno oltre l’orizzonte dei nostri occhi. Aperta e sensibile a nuove proposte, la mostra è il risultato di una ricerca d’arte-storica-scientifica, vista all’interno di un’impeccabile rivisitazione e restituzione grafica.

    La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato e ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00, fino a sabato 22 giugno 2019.