LOCARNO – Dopo le celebrazioni a Locarno nel 2018 dei 70 anni della Dichiarazione dei diritti umani con Kate Gilmore, Vice Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, si rinnova la collaborazione tra il Locarno Film Festival e la missione permanente ONU a Ginevra.
Quest’anno si celebreranno i 70 anni dalla firma del 1951 della Convenzione sullo statuto dei rifugiati. La Convenzione è un traguardo di riferimento per i diritti umani, a partire dal 28 luglio 1951, che ha definito il termine “rifugiato” e ha delineato tanto i diritti dei migranti forzati, quanto gli obblighi legali degli Stati di proteggerli.
Per riflettere sul significato di questa importante ricorrenza, il Locarno Film Festival e l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), che continua a vigilare sul rispetto della Convenzione, collaboreranno a due eventi che caratterizzeranno la 74^ edizione della manifestazione.
Domenica 8 agosto, Gillian Triggs, Assistente Alto Commissario per la Protezione dell’UNHCR, sarà in Piazza Grande per salutare il pubblico del Festival. A seguire, verrà presentato il film della serata, The Alleys, opera prima del regista giordano Bassel Ghandour, già collaboratore di Kathryn Bigelow per The Hurt Locker (2008). Unendo crime e commedia, The Alleys racconta una storia di quartiere dai forti richiami all’attualità, in cui al centro sono il tema della reputazione, della libertà religiosa e dell’emancipazione femminile. Lunedì 9 agosto, invece, al Forum @Rotonda Triggs incontrerà di nuovo il pubblico del Festival, per una conversazione moderata dalla giornalista della RSI Alessia Caldelari.
Per partecipare alla proiezione dell’8 agosto in Piazza Grande, da metà luglio sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti al seguente link. La conversazione di lunedì 9 agosto al Forum @Rotonda sarà accessibile a tutti gratuitamente.
Nella foto: The Alleys di Bassel Ghandour.