LOCARNO – I cinema indipendenti svizzeri stanno affrontando una situazione complessa a causa degli effetti della recente pandemia. Grazie all’impegno congiunto tra il Locarno Film Festival e la Mobiliare, l’iniziativa di solidarietà Closer to Life mira ad aiutare questo importante ramo dell’industria cinematografica. Per sostenere 78 cinema indipendenti svizzeri, sono stati infatti acquistati oltre 10’000 biglietti, che saranno messi a disposizione del pubblico, gratuitamente. Gli amanti del cinema potranno così ottenere un voucher valido per due biglietti, partecipando al concorso online organizzato dal Festival, oppure recandosi direttamente presso una delle agenzie generali de la Mobiliare. I biglietti garantiranno un ingresso in una delle sale coinvolte per assistere a una proiezione a propria scelta da ottobre a fine dicembre 2020.
Il cinema non è un lusso
Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “La situazione delicata che stiamo affrontando tutti insieme ci ha fatto capire ancor di più quanto sia importante tutelare ciò a cui teniamo. Il cinema d’autore che amiamo è fatto di emozioni sorprendenti e di scoperte inattese. Il nostro dovere come Festival è quello di sostenere il cinema d’autore e le sale indipendenti che contribuiscono a divulgarlo, e regalare al pubblico un’occasione per goderselo in prima fila.”
Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: “I film ci aprono gli occhi su diversi punti di vista, temi, luoghi e culture – e invitano quindi alla riflessione e al dibattito creativo. La cultura non è un bene di lusso e, in momenti caratterizzati da sfide particolari, ci può fornire importanti impulsi e spunti di riflessione.”
Lavoro culturale ad ampio raggio
L’iniziativa Closer to Life potrà contare sulla partecipazione di 78 cinema indipendenti presenti in tutta la Svizzera. Ognuno di essi rappresenta un valore aggiunto nel panorama culturale svizzero, contribuendo a promuovere e a salvaguardare l’integrità, la qualità e la diversità del cinema in quanto forma d’arte.
Numerose personalità note partecipano all’iniziativa: all’interno dei video, artisti ed esponenti della cultura svizzera raccontano in maniera personale il motivo per cui amano il cinema. Tra questi, Lisa Brühlmann (attrice), This Brunner (artista), Stephan Eicher (cantautore), Sylvie Fleury (artista), Marc Forster (regista), Stefan Gubser (attore), Lili Hinstin (Direttrice artistica del Locarno Film Festival), Markus Hongler (CEO la Mobiliare), Dieter Meier (artista concettuale e musicista), Marco Solari (Presidente del Locarno Film Festival), Michael Steiner (regista), Maya Rochat (artista) e Ella Rumpf (attrice).
Altre attività del programma di solidarietà di Locarno 2020
Il Festival sostiene le sale cinematografiche indipendenti svizzere anche attraverso la vendita di abbonamenti speciali, validi per le proiezioni che verranno presentate a Locarno dal 5 al 15 agosto. La quota supplementare rispetto prezzo dell’abbonamento standard sarà devoluta alle sale. Infine, sempre dal 5 al 15 agosto, Locarno 2020 organizza una raccolta fondi sul proprio sito online volta ugualmente al sostegno delle sale cinematografiche: le proiezioni online saranno infatti gratuite, ma il pubblico potrà decidere se dare il proprio contributo alla causa con un’offerta libera.
Locarno Film Festival / Locarno 2020 – For the Future of Films
Locarno 2020 – For the Future of Films è l’edizione inedita e ibrida, online in tutto il mondo e in sala a Locarno, che il Locarno Film Festival ha voluto, pensato e costruito con l’aiuto dei suoi partner nell’anno del COVID-19 e del confinamento. Un anno zero in cui ripensare a un evento con 72 anni di storia, partendo da una scelta precisa: continuare a promuovere il cinema sotto tutte le sue forme.
In quanto evento culturale di spicco nel panorama nazionale e internazionale, il Locarno Film Festival ha il dovere di supportare le realtà che contribuiscono quotidianamente all’arricchimento della cultura e della sua diffusione. Questa ferma volontà si traduce ogni anno in tutte le scelte che riguardano il Festival, da quelle strettamente artistiche a quelle riguardanti i numerosi progetti che accompagnano le rassegne annuali.
Il Locarno Film Festival è anche un appuntamento importante per i professionisti e i talenti emergenti del settore, grazie al ventaglio di iniziative a loro dedicate nell’ambito di Locarno Pro e Locarno Young.
L’impegno sociale de la Mobiliare
La Mobiliare, compagnia assicurativa con struttura cooperativa, si impegna dal 1826 a favore della società in Svizzera. Sostiene tra l’altro progetti di ricerca presso l’Università di Berna, l’ETH di Zurigo e l’EPF di Losanna. La Mobiliare incentiva e avvia nuovi progetti negli ambiti della cultura e della sostenibilità. Con l’Atelier du Futur ha sviluppato una stimolante offerta e con MoBees ha lanciato su scala nazionale un progetto dedicato alle api. Non da ultimo stanzia fondi per progetti di prevenzione volti alla protezione dai rischi naturali in diverse regioni della Svizzera e con il Forum Mobiliare Thun ha inoltre dato vita a una piattaforma di successo per accrescere la forza innovativa di PMI e ONG.