FIRENZE – Si rinnova per il terzo anno il sodalizio tra le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze, per riaprire la “Scatola dei sogni” sotto le logge vasariane, in collaborazione con: L’associazione culturale Quelli dell’Alfieri, Europa Cinemas, La Compagnia e la Fondazione Sistema Toscana.
Torna “Apriti Cinema”, parte integrante dell’Estate Fiorentina, che si svolgerà dal 26 giugno all’8 agosto. Nello spazio del loggiato degli Uffizi, la notte sarà illuminata da un’offerta di 44 serate di programmazione cinematografica, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, curate dai più importanti festival a tema di Firenze. Grandi classici, docufilm, cortometraggi e tanto altro stupore, in lingua originale con sottotitoli, verranno presentati sotto le stelle di quest’estate fiorentina.
Nel calendario sono coinvolti, oltre che alle Gallerie degli Uffizi con una collaborazione di Sky Arte, diversi Festival internazionali, dal Festival dei Popoli, allo Schermo dell’arte, dal River to River al Middle East Now al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, dal il N.I.C:E. al Russian Summer Night, da Immagini & Suoni dal Mondo, da Una Finestra sul Nord al Florence Korea Film Fest. Serate a ingresso libero e in allegato il programma completo.
L’età di Cosimo de’ Medici, di Roberto Rossellini (Parte I, II e III, nei giorni 5, 6 e 7 agosto) e Il mestiere delle armi, di Ermanno Olmi, si ricollegano alla mostra “Omaggio a Cosimo I. Una biografia tessuta” (Galleria Palatina, Palazzo Pitti). Le Gallerie degli Uffizi celebrano il cinquecentenario della nascita di Cosimo I (1519-1574), primo Granduca di Firenze, dedicandogli un ‘trittico’ di mostre: “Cento lanzi per il Principe”, “Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I” (sala delle Nicchie e sala Bianca di Palazzo Pitti dal 5 giugno al 29 settembre) e “La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato” (sala delle Nicchie di Palazzo Pitti dal 5 giugno al 29 settembre).