LOCARNO – Ogni sera a partire dalle ore 18, la Rotonda, ideata dal Locarno Film Festival con la Mobiliare e progettata da atelier oï, sarà un luogo di ritrovo per gli amanti della musica di tutte le età; un’arena aperta a tutti dove potersi rilassare, assaggiare delizie culinarie, svolgere attività per bambini e famiglie, ascoltare DJ set e concerti dal vivo. Ma soprattutto, sarà uno spazio di condivisione e dialogo.
Un luogo in cui creare nuovi ricordi
In vista dell’inizio del Festival, la Rotonda by la Mobiliare sarà un luogo imperdibile per le famiglie della regione e per il pubblico ticinese, uno spazio animato da artisti e artigiani che contribuirà a creare l’attesa per uno degli eventi culturali più importanti dell’anno. Una volta iniziato il Festival, offrirà la possibilità di rilassarsi e prendersi una pausa tra un film e l’altro, godendosi l’intrattenimento offerto dalla selezione musicale serale. Da quest’anno, inoltre, la Rotonda amplierà la sua già significativa offerta, con una programmazione aggiuntiva per le famiglie, nuovi spazi e stuzzicanti proposte gastronomiche da tutto il mondo. Inoltre, un’installazione artistica di Yann Gross arricchirà l’esperienza della Rotonda.
Raphaël Brunschwig, Managing Director del Locarno Film Festival: “Nel corso degli anni, la Rotonda è diventata una parte integrante dell’esperienza festivaliera: un luogo che riunisce abituali frequentatori della manifestazione e nuovi spettatori, offrendo loro un’occasione per stare insieme nel cuore dell’evento principale. Insieme al nostro main partner la Mobiliare, siamo orgogliosi di offrire un’esperienza di cui tutti potranno godere. La Rotonda rappresenta anche l’impegno del Festival verso la sostenibilità e l’inclusività, due dei nostri valori fondamentali. La Rotonda è il luogo in cui tutti possono ritrovarsi per vivere nuove emozioni nel cuore della vibrante offerta culturale del Festival”.
La line-up di concerti
La selezione musicale, concepita dal Locarno Film Festival e dalla Mobiliare, includerà il 2 agosto un evento speciale co-presentato da Rolling Stone Italia, con protagonista il duo pop italiano La Rappresentante di Lista, seguito da un DJ set di DJ Drago.
A cura della RSI Radiotelevisione svizzera la line-up musicale del fine settimana del 9 e del 10 agosto. Si partirà venerdì con il concerto di Dom Lampa e con la sua travolgente energia, un viaggio tra ritmi lontani, sonorità reggae e roots music brasiliana. Seguirà l’esibizione del carismatico cantante, autore e compositore svizzero Bastian Baker, che porterà sul palco – con la sua chitarra – canzoni folk dalla melodia coinvolgente. Sabato 10 agosto palco al cantautore italiano Ermal Meta, che interpreterà i successi del suo repertorio e i brani tratti dal suo ultimo album Buona fortuna.
Quest’anno saranno presenti anche DJ Damante, Gianluca Grignani, Le Vibrazioni, Jay-K e i Golden Vultures – altri nomi verranno annunciati nel corso del mese di luglio. Una line-up eclettica nel suo insieme, che riflette l’impegno della Rotonda nel rimanere uno spazio adatto a tutti i gusti e gli interessi. Il 1° agosto, la Rotonda ospiterà un evento benefico di raccolta fondi a favore delle popolazioni della Vallemaggia colpite dalle violente tempeste di inizio luglio. Per l’occasione si esibiranno alcune tra le principali band ticinesi, che si alterneranno sul palco a partire dalle 16 fino a mezzanotte.
Oltre ai nomi più celebri, il programma musicale – sostenuto anche da Stiftung Phonoproduzierende, Swissperform, enjoyArena, riser. e Radio Ticino – comprenderà un gran numero di artisti che accompagneranno lo spettacolo a tutte le ore della notte. Il palco dei concerti unplugged ospiterà artisti emergenti da tutta la Svizzera, grazie al supporto di Mx3.
Per il secondo anno consecutivo torna anche il Club, uno spazio dal fascino underground aperto tutte le sere fino a notte fonda, in cui poter ballare sulle note dei DJ set anche dopo l’orario di chiusura della Rotonda.
Fonte foto: Locarno Film Festival.