Homepage CULTURA “Le avanguardie spagnole” all’Instituto Cervantes di Roma

    “Le avanguardie spagnole” all’Instituto Cervantes di Roma

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Mercoledì 26 marzo, alle ore 18:00, la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma ospiterà un incontro dedicato alle avanguardie spagnole, un periodo di straordinaria creatività che ha segnato profondamente il panorama culturale del XX secolo.

    L’evento, a ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di tre esperti di spicco: Gabriele Morelli, riconosciuto intellettuale italiano e maestro dell’ispanismo moderno; Juan Manuel Bonet, critico, curatore ed esperto di arte contemporanea; Alessandro Masi, profondo conoscitore dell’arte del XX secolo.

    I tre relatori guideranno il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i luoghi che hanno plasmato l’avanguardia spagnola: Barcellona, crocevia di estetiche moderne, e Madrid, con la sua leggendaria Residencia de Estudiantes, fucina di talenti come Lorca, Dalí e Buñuel.

    L’incontro sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza di autori, manifesti e riviste che hanno segnato un’epoca, e per comprendere il fermento artistico che ha animato la Spagna nei primi decenni del XX secolo.