Homepage CULTURA L’Associazione Matè e Solisti Lucani presenta “Lythosophia”: un progetto di ricerca...

    L’Associazione Matè e Solisti Lucani presenta “Lythosophia”: un progetto di ricerca musicale sulla Basilicata e la sua identità culturale

    5:49 am
    SHARE

    MATERA – Giovedì 27 giugno alle ore 21:00 nella Corte di Palazzo Viceconte a Matera, è in programma il concerto “Lythosophia”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.

    Lythosophia è un progetto discografico ideato dal compositore e chitarrista Federico Ferrandina, pubblicato online il 15 marzo 2024 e prodotto da Matè e Solisti Lucani in collaborazione con Sync Music Matera.

    Un progetto di ricerca musicale che mette al centro la Basilicata con la sua identità culturale facendo incontrare tradizione e modernità. Un’affascinante evocazione della Regione attraverso il linguaggio universale della musica, in grado di avvicinare ogni tipo di pubblico e di promuovere la nostra cultura millenaria in tutto il mondo.

    Lythosophia si ispira alle diverse identità della morfologia del territorio lucano e alla sua antropologia, musica originale e attuale che trae suggestioni dagli universi culturali e paesaggistici che la compongono: riti arborei, processioni, fossili, architetture arcaiche e archeologia.  Il titolo è un neologismo che si riferisce alla conformazione fisico-chimica della roccia, così caratterizzata nel territorio lucano (calanchi, calcarenite, evaporiti, roccia dolomitica, ecc.), e traccia una mappa sonora che congiunge mari e montagne, laghi e vulcani, miti e credenze.

    Durante il concerto di giovedì le musiche saranno eseguite da Federico Ferrandina, alle chitarre, sound design e direzione con l’ Ensemble Solisti Lucani composto da Federica Di Nucci violino, Sara Signa, violino, Anna Maria Losignore, violino e viola, Veronica Fabbri, violoncello, Marcoantonio Cornacchia, contrabbasso, Marianna Di Ruvo, saxofoni e Chiara Lacertosa, pianoforte.

    Il concerto sarà arricchito dalla presenza del regista Luca Acito, autore del videoclip di uno dei brani del disco, che curerà i live visuals, raccontando la musica attraverso le immagini e creando un’esperienza immersiva e coinvolgente per il pubblico.