Homepage ROMA & PROVINCIA L’Associazione Culturale Flàbrum organizza il convegno “Il Segno del Principe Naturalista Alberto...

    L’Associazione Culturale Flàbrum organizza il convegno “Il Segno del Principe Naturalista Alberto I di Monaco” (1848-1922)”

    5:28 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Giovedì 16 Maggio 2019, l’Associazione Culturale “Flàbrum” ospite della Sala Biblioteca del Centro Storico-Culturale Capitanerie di Porto al Forte Michelangelo presenterà alle ore 15,30 un Convegno dal tema: “Il Segno del Principe Naturalista Alberto I di Monaco (1848-1922)”. Un Incontro di Scienza, Arte, Musica, Fashion, Enogastronomia per celebrare il Centenario per l’Istituzione a Madrid della Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo.

    Dopo i saluti di benvenuto da parte delle Personalità della Città ed il saluto di S.E. Dott. Robert Fillon, Ambasciatore del Principato di Monaco a Roma, un omaggio Musicale, della Storica Banda Amilcare Ponchielli con il M° Dario Feoli.

    Inizierà il percorso del Convegno: il Prof. Ferdinando Boerio – Zoologo Università Federico II di Napoli; la Prof.ssa Cristiana Bindi – Presidente dell’Associazione Culturale “Flabrum” e ideatrice dell’Evento; il Dott. Flavio Enei – Direttore Museo del Mare Castello di S. Severa; il Dott. Vincenzo Leone – Direttore Marittimo Capitano di Vascello(CP); il Prof. Marco Marcelli – Oceanografia Applicata e Dinamica agli Ecosistemi – Università della Tuscia Viterbo; il Prof. Massimo Borghetti – Delegato Onorario Accademia Italiana della Cucina; il Dott. Antonio Vaia – Delegato FISAR – Civitavecchia-Costa Etrusco Romana.

    Gli interventi dei Relatori saranno intervallati da Musiche e Canto: con la pianista Rosalba Lapresentazione, il tenore Giuseppe Macagno, le soprano Catia Angelici  e Anna Farina.

    Le Letture Scelte tratte dal libro la “Carriera di un Navigatore” saranno a cura degli Studenti del laboratorio di Oceanologia ed Ecologia Marina – Università della Tuscia.

    Un pomeriggio di “Gustosa Conoscenza” in una magnifica Città, Civitavecchia, vocata al Mare, e alla calorosa accoglienza dei suoi estimatori. Brindisi Finale di Saluto con le eccellenze frizzanti delle “Vigne del Patrimonio” di Ischia di Castro.

    Associazione Culturale “Flàbrum”