MONCALIERI (TO) – Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, al Castello di Moncalieri si svolge l’inaugurazione della mostra L’arte del liutaio. Musica in Castello, promossa in collaborazione con il Comune di Moncalieri e il Comune di Volpiano.
Protagonisti dell’esposizione, allestita negli appartamenti delle principesse Maria Clotilde e Maria Letizia, sono gli strumenti a corda realizzati dal mastro liutaio Giuseppe Silvio Martina, uno dei più anziani produttori italiani di strumenti musicali, originario di Centallo in provincia di Cuneo, ma da tempo attivo a Volpiano. I visitatori sono così guidati in un viaggio attraverso l’arte della liuteria, alla scoperta delle tecniche esecutive e delle essenze dei legni adatti alla realizzazione degli strumenti musicali. Una sezione storica approfondisce la figura del violinista e compositore Rosario Scalero, (Moncalieri, 24 dicembre 1870 – Settimo Vittone, 24 dicembre 1954), originario di Moncalieri e nipote del guardiacaccia di Vittorio Emanuele II; in particolare sono messi in rilievo i legami con il Castello di Moncalieri e Casa Savoia, con interessanti notizie inedite portate alla luce grazie alla collaborazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e dell’Archivio Generale del Comune della Città di Moncalieri. Inoltre, libri antichi legati al mondo degli strumenti musicali a corde e spartiti risorgimentali, concessi cortesemente in prestito da collezionisti privati, arricchiscono le sezioni in cui si articola l’itinerario espositivo. A completare il percorso si aggiunge anche la ricostruzione di un piccolo laboratorio di liuteria, dove i visitatori possono ammirare strumenti, forme e modelli utilizzati da Silvio Giuseppe Martina per la realizzazione dei suoi strumenti.
La mostra è accompagnata da un articolato programma di eventi musicali e culturali, organizzato in collaborazione con il Comune di Moncalieri, il Comune di Volpiano, l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, l’Istituto Musicale “L. Lessona” APS – Volpiano, il Coro Polifonico di Volpiano “Imago Vocis”, l’Associazione Filarmonica Valle Sacra “Michele Romana” APS, la Banda Musicale di Candia Canavese “La Primavera” e l’Associazione Musica Viva.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 31 maggio su invito, la mostra è aperta al pubblico da sabato 1 giugno a domenica 14 luglio e può essere visitata nell’ambito del consueto percorso dedicato agli Appartamenti Reali, accessibile nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, in orario 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00; prenotazione fortemente consigliata).