CIVITAVECCHIA – Ieri mattina la nave a vela Signora del Vento è giunta nel porto di Civitavecchia dopo un viaggio di trasferimento dal golfo di Gaeta. L’unità, la notte dello scorso 16 novembre, era rimasta danneggiata a seguito degli straordinari eventi meteomarini scagliatisi lungo la costa laziale, che avevano causato la rottura di parte dell’alberatura.
La nave scuola dell’Istituto nautico “G. Caboto” di Gaeta, come noto utilizzata per la formazione degli studenti ed in generale considerata uno straordinario “monumento navigante” per la diffusione della cultura del mare, rimarrà in sosta a Civitavecchia il tempo necessario per il completamento di tutte le verifiche tecnico-amministrative atte al successivo trasferimento per le riparazioni presso le strutture cantieristiche più idonee al ripristino dell’unità.
L’ormeggio presso questo porto è stato e sarà sostenuto dalla vicinanza istituzionale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale e dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia, anche sede del Comando regionale della Guardia Costiera.