AGLIÈ (TO) – Domenica 15 settembre al Castello di Agliè sarà possibile vivere l’evento conclusivo di cui è protagonista “La Città Immaginaria” costruita dall’artista Raffaele Salvoldi nel Salone di ingresso della residenza: due installazioni realizzate con mattoncini Kapla, sovrapposti l’uno sull’altro senza chiodi, colle o altro tipo di legante, che, con lo slancio verticale di guglie sino ai 9 metri d’altezza, sembrano sfidare le leggi della fisica, disegnando uno skyline dalle cadenze oniriche e fiabesche.
Al mattino, dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà il laboratorio didattico condotto dall’artista (su prenotazione imaginarycity.staff@gmail.com), mentre dalle 12.00 alle 17.00 saranno attivate aree di gioco libero con i mattoncini Kapla nel Castello e nella Serra verde all’interno del Giardino. Sarà anche possibile assistere alla realizzazione della catena di mattoncini che, tramite effetto domino, innescherà il crollo delle installazioni.
Le strutture che compongono “La Città Immaginaria” sono infatti destinate a uno spettacolare epilogo. Dalle ore 16.00 un intrattenimento musicale nella corte antistante il Castello farà da colonna sonora all’attesa della performance conclusiva di collasso artistico dell’opera fissata per le ore 17.30. Questo momento segnerà il culmine dell’intero progetto di rielaborazione estetica compiuta da Salvoldi: dalla genesi del percorso creativo, con l’assemblaggio delle installazioni, al gesto dirompente della loro demolizione artistica che ne innesca il crollo. La performance simboleggia la natura effimera dell’arte, suscitando emozioni ambivalenti che oscillano tra il fascino coinvolgente dell’evento e la sensibilità verso la distruzione dell’opera.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: drm-pie.aglie@cultura.gov.it; 0124 330102; 3668333372.
Programma:
Ore 10.00 – 12.00: laboratorio didattico condotto dall’artista;
Ore 12.00 – 17.00: aree di gioco libero con mattoncini Kapla;
Ore 16.00: intrattenimento musicale nella corte antistante il Castello;
Ore 17.30: performance conclusiva di demolizione artistica dell’opera.