CIVITAVECCHIA – Il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano nella figura della Presidente Sara Fresi, con la collaborazione del Segretario Luigi Mattera e dei coordinatori Gianfranco Ciatti e Claudio Saladini, hanno organizzato lo scorso 14 dicembre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, lo svolgimento del Service “Viva Sofia – due mani per la vita” in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, l’Assessorato alla Scuola diretto da Simona Galizia e il supporto prezioso dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Civitavecchia, presieduta da Roberto Petteruti. Il corso si è svolto presso l’Asilo Nido I Bambini di Beslan e ha visto il coinvolgimento di insegnanti degli asili nido comunali e assistenti. In rappresentanza del Club i predetti coordinatori Ciatti, Saladini e la Socia Rosella Iacomelli. Al termine dell’iniziativa la C.R.I. ha consegnato a tutti i corsisti un attestato di partecipazione.
E’ stato fatto comprendere ai corsisti che il “Viva Sofia” rappresenta uno stile di vita, per essere un aiuto efficace in caso di emergenza, ed è necessario per gestire al meglio l’aspetto psicologico dell’emergenza. Oltre alle valide manovre di primo soccorso, il soccorritore deve gestire l’approccio emozionale. In tali situazioni tutti i presenti si devono sentire chiamati, e questo è fondamentale per una buona riuscita nell’intervento di soccorso.
L’emergenza si può verificare quando meno te lo aspetti e, per non restare inermi davanti ad una persona che sta perdendo la vita, ricordati che: due mani per non perdere la vita, a costo zero sono il più grande regalo che tu puoi donare!
Foto di Claudio Saladini
Lions Club Civitavecchia Porto Traiano