SENIGALLIA (AN) – Isole del Montefeltro è una mostra a cura di Riccardo Tonti Bandini che vede protagonisti 18 artisti uniti dal comune senso di appartenenza a un territorio che rappresenta, oltre che uno spazio definito geograficamente, un alto riferimento alle arti e alla cultura. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle ore 19.30, presso la Rocca Roveresca di Senigallia e resterà aperta al pubblico fino al 30 agosto.
Gli artisti, insieme, descrivono un arcipelago di narrazioni dove il racconto è l’arte attuale che incontra i luoghi della storia e la forza del passato non può che influenzare positivamente la ricerca di ogni artista.
In maniera simbolica, ospitare gli artisti in una fortezza è come cercare di proteggere una ricchezza, la stessa ricchezza che troviamo nell’atmosfera dipinta nella Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, un’atmosfera intima, quasi fosse sospesa, proprio come le geografie del Montefeltro e delle Marche.
Con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, i Musei Archeologici Statali di Arcevia, Ascoli Piceno, Cingoli Moscosi, Urbisaglia, l’Antiquarium Statale di Numana, il Museo Tattile Statale Omero, la Rocca Demaniale di Gradara e la Rocca Roveresca di Senigallia, anche il Polo Museale delle Marche rappresenta un fertile arcipelago culturale della nostra regione.