MONTALTO DI CASTRO – Ieri mattina è stato celebrato il “Decennale dell’Alberghiero” IPSEOA Farnese. Guidati dai docenti Alessio Zannoni e Manila Di Gennaro abbiamo effettuato un tour tra i tavoli imbanditi per scoprire, da vicino, i prodotti gastronomici preparati dagli studenti. Dai variegati formaggi dell’azienda Casa Marras alla birra artigianale estiva ed invernale, dal settore cocktail ai cioccolatini con granella di nocciola e tanto altro ancora. Al primo piano i tavoli erano apparecchiati per il pranzo istituzionale, preparato dai ragazzi, che aveva come tema la cucina ebraico romanesca. Di notevole interesse l’interazione tra gli studenti e le nuove tecnologie, binomio vincente per la realizzazione del progetto “Importante saper fare ma anche sapere quello che sai fare” con un video relativo all’arte di decorare i piatti con l’uso del cibo. Un’altra aula era costellata da opere d’arte realizzate con la tecnica del riciclo creativo per il progetto “Cibarte”. Ivi presenti anche cartelloni sulla nostra Costituzione, “l’albero della legalità” con a terra una ruota e dei sassi che rappresentano la strage di Capaci e tanto altro ancora.
Pietro Nocchi Presidente della Provincia di Viterbo ha dichiarato: “Per me è una conferma ed una scoperta. Avevo sentito parlare di questo Istituto in modo egregio per la qualità e la professionalità dei docenti. Ho scoperto un ambiente interessante e sono orgoglioso di avere sul territorio questo istituto”.
La Prof.ssa Andreina Ottaviani Dirigente scolastica ha affermato: “Oggi festeggiamo il decimo anniversario dell’Istituto Alberghiero. I ragazzi hanno conoscenze nell’ambito della cucina ed è una dimostrazione effettiva di ciò che sono in grado di fare. Sono nove anni che ricopro la funzione di dirigente scolastica e sono orgogliosa di questi ragazzi e ringrazio i docenti che l’hanno formati”.
Il Sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci: “Esprimo tanta soddisfazione per il lavoro svolto dalla Dirigente scolastica e dai docenti. Le classi quinte che si diplomano hanno buone possibilità di trovare occupazione sul territorio. Rivolgo gli auguri dell’Amministrazione comunale a questo Istituto”.
Servizio esclusivo – Riproduzione riservata
Foto di Manola Solfanelli