Come nasce l’idea di scrivere un libro filosofico? Puoi raccontare la trama e alcuni aneddoti?
La filosofia ha sempre fatto parte della mia vita, fin da piccolo passavo ore e ore a riflettere sui pensieri che mi venivano in mente, a cercare risposte, a sciogliere nodi interiori risolti solo in età adulta. In questa dimensione così familiare è stato naturale e spontaneo per me dare inizio alla creazione di un piccolo libro filosofico. Senza fretta ho preso tutto il tempo necessario per far maturare i concetti e per trovare un linguaggio poetico in grado di tradurre le emozioni e i pensieri in parole. Tre anni, per molte persone, forse sono un tempo lunghissimo per scrivere un libro, per me è stato un periodo simile a un ciclo che va da un tramonto all’alba. Ho vissuto così intensamente ogni singola parola trovata che il tempo ha assunto una dimensione nuova e un valore completamente differente. Quanti lettori, almeno una volta nella vita, sia per un improvvisa gioia o una luminosa felicità, hanno vissuto una bella stagione della propria esistenza in un batter di ciglia? Con questa tempistica mi ritrovai, un bel giorno, ad aver completato “Il Rondone Celeste”.
Il libro è una visione filosofica e poetica che narra l’arrivo sulla Terra, dallo spazio profondo, di un rondone speciale, appunto un “Rondone Celeste”. Questa meraviglia del cielo, come una meteora, precipitando di fronte le coste tirreniche durante una tempesta, si rivelerà a un bambino in preghiera seduto su una scogliera. La scena si svolge nel nostro amato e conosciuto Monumento Naturale “La Frasca”. Il Rondone Celeste, giunto nel nostro mondo per deporre e covare un uovo particolare “Il Bianco Uovo”, porterà a termine la sua missione all’interno di una piccola grotta marina, realmente esistente nel Monumento e che pochissime persone o forse nessuno conosce. Tutte le specie di uccelli loderanno il “Bianco Uovo” e, dalla sua schiusa, nascerà una stirpe di rondoni diversa. Molti anni dopo, una notte in cui imperversava un’altra tempesta, uno di quei nascituri busserà alla finestra di quel bambino, diventato nel frattempo un adulto. Lo sventurato rondone troverà riparo nella casa del filosofo per tre giorni e per tre notti, prima di riprendere il volo, però, lascerà in dono un “Uovo d’oro” e insegnerà al filosofo l’alfabeto segreto degli uccelli.
Che messaggio vuoi inviare ai lettori?
Nel libro “Il Rondone Celeste” è racchiuso un segreto! È servito molto lavoro per strutturare l’opera, in maniera tale che potesse essere fruita a livelli sempre più profondi di comprensione. Immaginate una persona che non ha mai visto il mare e vuole capirlo. Può sedersi su una scogliera di fronte all’immensa distesa, come il filosofo del libro, e guardare il mare da terra. Lo spettacolo sarà meraviglioso, ubriacante, appagherà sicuramente chi lo contempla. Ora immaginate che lo spettatore voglia approfondire ancora di più e si collochi su una barca capace di attraversare il mare, alla fine del viaggio cosa avrà capito? Sicuramente avrà una comprensione diversa della grande distesa rispetto alla prima esperienza intrapresa, avrà visto cose meravigliose e vissuto esperienze di forte crescita personale. Ora immaginate che lo stesso spettatore volesse spingersi ancora oltre e comprendere ancora di più, fino al punto di immergersi nel mare a profondità sempre più profonde. Sicuramente scoprirebbe un altro mondo, meraviglioso e sublime, parallelo al mondo terrestre. Tornerebbe da quell’esperienza come una persona nuova. Inoltre, se in fondo all’abisso scoprisse anche un segreto inaspettato e incredibilmente bello? Come e quanto cambierebbe la vita di quella persona? Ecco, questi sono, per paragone, i livelli di comprensione del libro. Il lettore può avventurarsi in esso una prima volta (come sedersi su una scogliera a contemplare il mare) e rimanere piacevolmente appagati, oppure scoprire mondi sempre più profondi all’interno delle parole, come un gioco di scatole cinesi. Tutto dipende dall’interesse e dalla sensibilità individuale di ciascuno. C’è sicuramente un messaggio universale al suo interno, un messaggio di amore per la vita in tutte le sue manifestazioni e per il nostro pianeta, ma di più non posso rivelare, deve essere sicuramente una conquista del lettore andare oltre. Di personale, nelle varie stratificazioni, c’è la lettura di un onnipresente esercizio filosofico (i miei filosofi preferiti, le mie riflessioni, il pensiero che mi accompagna da sempre nel mio viaggio esistenziale) e il mondo degli uccelli e delle meraviglie del cielo (che osservo e studio da una vita).
Dove è possibile acquistare il tuo libro?
Attualmente è in vendita in tutti i canali online (www.lafeltrinelli.it – www.mondadoristore.it – www.ibs.it – www.libreriauniversitaria.it – www.libreriarizzoli.it – www.hoepli.it – www.amazon.it – etc.) e ordinabile nelle migliori librerie. Sul mio Blog: http://contemplareilcielo.blogspot.com i lettori possono trovare il mio indirizzo di posta elettronica, mi farebbe molto piacere condividere con loro emozioni e pensieri, in una corrispondenza riguardante i temi affrontati nel testo. Ringrazio di cuore la direttrice Sara Fresi per avermi concesso la possibilità di presentare il mio libro ai lettori de “Le Muse News”.