Homepage ROMA & PROVINCIA Incontro programmatico per l’organizzazione del Palio Marinaro dell’Assunta e dei Tre Porti

    Incontro programmatico per l’organizzazione del Palio Marinaro dell’Assunta e dei Tre Porti

    7:41 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Da Sandro Calderai Presidente della Asd Mare Nostrum 2000 riceviamo e pubblichiamo:

    “Il giorno 15 maggio si è tenuto, presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione, un incontro programmatico tra Amministrazione Servizio Pubblica Istruzione e l’Associazione Mare Nostrum 2000. Per l’Amministrazione hanno preso parte all’incontro l’Assessore alla P.I. Dott.ssa Alessandra Lecis e la Dott.ssa Gigliola De Felici. L’Asd Mare Nostrum 2000 era rappresentata dal Presidente Sandro Calderai e dal Consigliere Vincenzo Ricotta.

    Nel corso della riunione sono state illustrate le attività già organizzate e di prossima organizzazione dell’Associazione che si prodiga nello svolgimento del Palio Marinaro di S. Fermina (aprile scorso) e nel Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno e del Palio Marinaro dei Tre Porti del prossimo 28-29 luglio.

    In particolare sono ritenute d’interesse per il comparto scolastico le seguenti attività ludico-sportive e della tradizione marinara cittadina per le quali si intende promuovere una quanto più ampia conoscenza e partecipazione di tutte le componenti del sistema scolastico formativo (Discenti, Docenti, Genitori).

    1. Progetto “Il Canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce”.
    2. Progetto “Un Aquilone per Rione”.
    3. Inserimento della disciplina del canottaggio a sedile fisso nell’ambito degli auspicabili “Campionati studenteschi” tra gli Istituti cittadini.

    Il proficuo e collaborativo incontro ha avuto termine con il reciproco impegno a coinvolgere gli Istituti cittadini nella diffusione dell’opportunità, ludico e festosa, di far prendere parte tutti i ragazzi delle nostre scuole ai prossimi giochi d’acqua della tradizione marinara di Civitavecchia: Lotta Saracena, Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua e Albero della Cuccagna a Mare (“travola a mare”).

    Con l’occasione, l’Associazione Mare Nostrum 2000 informa, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni:

    • Per la partecipazione al 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno nella Categoria “Senior” Maschile e Femminile;
    • Per la partecipazione dei Giochi a Mare della tradizione, in particolare alla “Lotta Saracena” nella Categoria “Senior” Maschile ed al Palo della Cuccagna a Mare e la Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua per la cat. Junior M/F.

    L’invito è rivolto in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, alle Associazioni Sportive e non, Palestre e agli Scout, ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole primaria e secondaria di 1°/2° grado nonché agli Studenti degli Istituti Superiori cittadini che hanno partecipato al Palio Marinaro di S. Fermina 2018, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia: S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano.

    Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione Mare Nostrum 2000 ha già messo a disposizione:

    • due imbarcazioni c/o i Pontili Galleggianti in gestione dalla “Asd Pianeta Mare Civitavecchia” del presidente Ovidi Piero che, gentilmente e con spiccato spirito di collaborazione, si è reso disponibili ad ospitarci, c/o la Banchina Principe Tommaso (n. 3) del Porto Storico, avendo acquisita da parte delle Autorità competenti la necessaria autorizzazione;
    • tecnici-operativi della Associazione assisteranno nelle prime fasi il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso dove gareggeranno gli equipaggi formati da 4 rematori ed 1 timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

    Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare i Sig.ri Enrico Grieco al n. cell. 339 5857480 o Sandro Calderai  al 335 8444497″.

    Foto gentilmente concessa