Homepage ATTUALITÀ Il murale “Custodi dei beni” testimonia il valore del dialogo tra arte...

    Il murale “Custodi dei beni” testimonia il valore del dialogo tra arte e sostenibilità

    5:49 am
    SHARE

    PADOVA – Il murale dal titolo “Custodi dei beni” è un’opera che testimonia il valore del dialogo tra arte e sostenibilità. Esso è situato al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, esattamente alla Torre C3 di via Bassi 1 sede della didattica e dei servizi per gli studenti.

    Il murale è stato realizzato da circa sessanta studentesse e studenti del Liceo Modigliani e del Dipartimento DSEA a partire da settembre 2024. Durante la cerimonia gli autori del concept, Lucia Lambertucci e Leonardo Puricelli, hanno presentato il tema dell’opera selezionata con un concorso di idee indetto dal Dipartimento.

    «Di fronte a un lavoro collettivo – hanno detto gli studenti – siamo qui a rappresentare tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. L’opera si ispira al concetto di pianeta e all’importanza che hanno le persone prima del profitto. Un tema che invita a riflettere sul funzionamento di un’economia sostenibile, attenta al benessere del pianeta e di chi lo abita». «Un’iniziativa – afferma Monica Salvadori, prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale – che sottolinea il ruolo dell’Università di Padova nella promozione della cultura e di occasioni di confronto delle relazioni tra generazioni e realtà diverse ponendo al centro l’arte quale strumento potente per veicolare messaggi». «Il murale – dice Paola Valbonesi, direttrice del Dipartimento – arricchirà gli spazi frequentati quotidianamente dagli studenti e dalle studentesse e restituirà loro un messaggio di colore, bellezza, speranza e impegno verso il futuro di tutti». «L’esperienza della realizzazione del murale – hanno spiegato i docenti del Liceo Modigliani – ha rappresentato un’occasione di scambio tra due realtà vicine, ma diverse, unite da un patto che ha intrecciato arte e numeri. Gli studenti hanno lavorato con impegno nei pomeriggi, sviluppando competenze trasversali nel lavoro di gruppo e rispettando obiettivi e tempistiche».

    L’opera è stata realizzata, in collaborazione con il Liceo Artistico Amedeo Modigliani, con il contributo del Progetto Terza Missione (Bando 2023) dell’Università di Padova nell’ambito dell’azione “Arte e Sostenibilità” coordinata da Donata Favaro, referente della Commissione ERS (Ethics Responsibility and Sustainability) del Dipartimento, che nell’occasione ha illustrato il progetto insieme agli studenti vincitori del concorso.

    All’evento hanno partecipato Monica Salvadori, Prorettrice dell’Università di Padova con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale, Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, una rappresentanza di studenti e docenti del Liceo Artistico Modigliani, tra cui Dario Mario Marin, referente del partenariato, e Alberto Schiavinato, Daria Mauri e Simone Cardella, coordinatori del progetto esecutivo.