MATERA – I Cantori del Teatro Mercadante di Altamura svolgono attività corale, di educazione ed impostazione vocale e hanno un repertorio che spazia dal classico, operistico al moderno.
L’attività corale è diretta dalla Maestra Antonella Nuzzi, coadiuvata dal pianista Maestro Giancarlo Direnzo. La musica, lo coralità e la sua valenza formativa costituiscono una formula di intervento innovativo ed educativo capace di coniugare aspetti cognitivi, emozionali e affettivi che confluiscono nel piacere di cantare insieme.
Martedì 21 maggio, alle ore 20.30, presso la Chiesa del Cristo Flagellato (ex Ospedale di San Rocco) saranno eseguiti brani del repertorio che spazia dal classico-operistico al moderno. I giovani Cantori, di età compresa tra gli otto e i venticinque anni, si sono esibiti in numerosi concerti, tra cui l’ultimissima partecipazione ai Carmina Burana di Carl Orff, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica.
Per i Cantori e la loro Direttrice è un grande onore poter offrire la propria arte canora a Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La manifestazione è in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.