Homepage ROMA & PROVINCIA “Gundermann” all’Auditorium del Goethe Institut di Roma

    “Gundermann” all’Auditorium del Goethe Institut di Roma

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – I nuovi appuntamenti con il cinema tedesco il giovedì sera al Goethe-Institut. Fatevi sorprendere dalla diversità di temi, genere e validità dei titoli che appartengono alla nostra cineteca. Un cinema capace di liberare grandi storie, grandi passioni e grande sensibilità. Con ogni film gli organizzatori sperano di far emozionare e interessare alle tendenze che ha intrapreso il cinema tedesco negli ultimi anni, film che spesso non sono arrivati nelle sale cinematografiche italiane.

    Giovedì 10 febbraio, alle ore 19:30, verrà proiettato il film “Gundermann” all’Auditorium del Goethe-Institut di Roma. Ingresso gratuito, con prenotazione online (clicca qui) e Green Pass rafforzato.

    Di giorno Gerhard Gundermann lavora come autista scavatore in una miniera di lignite nella Lausitz – di sera sale sul palco e con la sua musica fa ballare chi è venuto ad ascoltarlo. Sono soprattutto le canzoni sulla sua vita e sulla quotidianità a fargli conquistare un crescente numero di fan durante gli anni 1980, dapprima solo nella RDT e successivamente in tutta la Germania riunificata. Persino la notizia che Gundermann – spesso in conflitto con il potere dello Stato durante il regime della RDT – in realtà ha lavorato per il Ministero per la Sicurezza dello Stato, non scalfisce il suo successo. Proprio come quest’ultimo non riuscirà mai a sottrarlo dal suo lavoro come autista scavatore nella miniera di lignite. Gundermann muore nel 1998 a soli 43 anni.

    Questo film ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. È stato premiato, tra l’altro, nel 2019 con ben 6 Lolas del Deutscher Filmpreis, tra cui la Lola d’oro per il miglior film e per la migliore regia. I film di Andreas Dresen sono attente cronache della RDT e della vita nella Germania dell’Est. Con questo toccante racconto biografico il regista riprende questo filone, raccontando la vita di un uomo cacciato dal partito, che lavora come autista scavatore, sposa il suo amore di gioventù, lasciando che sia la moglie a nutrire la famiglia – il tutto solo per fare musica. Un film sulla vita, con tutte le sue contraddizioni e i suoi limiti, sulla morte e sul morire, ma soprattutto sulla bella musica!

     

    Gundermann
    Regia di Andreas Dresen

    Germania 2018, 127 min.

    Con Alexander Scheer, Anna Unterberger, Eva Weißenborn, Benjamin Felix Kramme, Kathrin Angerer, Hilmar Eichhorn, Milan Peschel, Axel Prahl, Thorsten, Bjarne Mädel.