Homepage ATTUALITÀ Guinness World Record, Roma – Capo Nord in 45 ore a bordo...

    Guinness World Record, Roma – Capo Nord in 45 ore a bordo della Ferrari F8 Tributo: consegnato il Premio “Lupa del Campidoglio” a Fabio Barone e al suo co-pilota Alessandro Tedino

    2:17 pm
    SHARE

    Roma – Lunedì 13 settembre 2021, nella prestigiosa Sala Laudato Sì del Campidoglio, si è svolta la cerimonia di premiazione di Fabio Barone, entrato nel Guinness World Record con la Ferrari F8 Tributo per aver raggiunto Capo Nord in 45 ore nel rispetto del codice della strada, e il suo co-pilota Alessandro Tedino che hanno ricevuto il Premio “Lupa del Capidoglio” per Alti Meriti Sportivi. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Veronica Tasciotti e dal Presidente della X Commissione Angelo Diario.

    E’ stata un’impresa epica svoltasi lo scorso sabato 4 settembre 2021, con partenza alle ore 17 dai gloriosi Fori Imperiali di Roma, che ha visto protagonista il pluricampione Fabio Barone e il suo co-pilota Alessandro Tedino. Alla guida della Ferrari F8 Tributo hanno sfidato la vettura del Gigante di Mountain View, con l’obiettivo di percorrere in meno di 49 ore la distanza di oltre 4.400 Km fra Roma e Capo Nord, cercando di battere Google Maps. La tecnologia ed i social network sono stati alcuni protagonisti di questa importante impresa.

     

    Fabio Barone

    Classe 1972, Fabio Barone è da oltre 20 anni Presidente di “Passione Rossa”, il più importante Club di clienti Ferrari del mondo. Con oltre 800 eventi al suo attivo, Fabio – che ama definirsi un Gentleman Driver – è conosciuto anche come il Barone Rosso. Nel corso degli anni, la sua Passione per la Rossa di Maranello lo ha portato a conquistare tre Speed World Record sulle strade più pericolose del pianeta.

    Partendo nel 2015 dalla Transfăgărășan, la strada nazionale della Romania che si snoda nel nord della Transilvania fino alle pendici del castello di Dracula, l’anno successivo alza l’asticella e scala la Tianmen Mountain Road, un vero drago di cemento che con le sue 99 curve passa da 200 a 1300 metri di altezza, collocandosi a pieno titolo fra i percorsi più pericolosi del globo. Nel 2018, infine, il nuovo primato di velocità fra gli spettacolari Canyon della Valle del Dades in Marocco, riconferma Fabio come recordman assoluto.