Homepage ATTUALITÀ Guardia Costiera, approfondimento sulla Sicurezza della Navigazione

    Guardia Costiera, approfondimento sulla Sicurezza della Navigazione

    6:58 am
    SHARE

    ITALIA – Oggi al termine sicurezza della navigazione si legano due termini distinti: Safety e Security.

    La safety, sicurezza della navigazione in senso stretto e salvaguardia della vita umana in mare, pone al centro la nave con particolare riguardo alla sua costruzione, galleggiabilità, stabilità, propulsione e governo, servizi, armamento, dotazioni di sicurezza, protezione attiva e passiva contro gli incendi e preparazione degli equipaggi.

    La security riguarda, invece, la sicurezza intesa quale: combinazione delle misure preventive dirette a proteggere il trasporto marittimo e gli impianti portuali contro le minacce di azioni illecite intenzionali.

    A tal riguardo ogni Stato controlla le proprie navi e rilascia direttamente o tramite organismi di classifica debitamente autorizzati i certificati di sicurezza che abilitano la nave alla navigazione (c.d.  attività di “Amministrazione di bandiera” o “Flag State Control” – FSC).

    Tale attività assume importanza fondamentale se si tiene conto che la responsabilità sulla conformità della nave alle normative in materia di sicurezza della navigazione ricade comunque in capo alla Stato di bandiera, nel nostro caso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, indipendentemente dall’organismo che effettua le visite a bordo o che rilascia la certificazione di sicurezza.

    In ambito internazionale, inoltre, esistono appositi accordi regionali fra Stati rivieraschi che stabiliscono le procedure per il controllo delle navi straniere che battono bandiera diversa di quella dello Stato del porto di approdo (c.d. attività di “Port State Control” – PSC).

    In Italia, sia l’attività di Flag State Control che l’attività di Port State Control è svolta dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto debitamente qualificato e/o abilitato in base alla tipologia di visita o verifica da effettuare.

    Per maggiori informazioni in merito all’attività espletata dal Corpo delle Capitanerie di Porto in materia di sicurezza della navigazione, è possibile consultare l’Annual Report 2017, scaricabile dal sito ufficiale della Guardia costiera al seguente link: clicca qui.