VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Domenica 31 marzo la guida professionista Annarita Properzi, la guida professionista che alcuni di voi hanno già conosciuto per la visita al castello di Balthus a Montecalvello, ci guiderà alla scoperta della bellissima Villa Lante di Bagnaia.
Viterbo è nota sin dall’antichità come città dell’acqua e anche nello splendido Giardino cinquecentesco voluto dal Cardinale Francesco Gambara, intorno al 1568, la vera protagonista è proprio l’acqua che zampilla dalle fontane in un percorso che dall’alto scende fino al cuore del giardino.
Per rendere l’idea come la descrisse Papa Gregorio XIII durante la sua visita del 1578 “non una sola fontana ma mille, anzi tutto un colle ornato di purissimo cristallo”; o come scrisse Michel De Montaigne nel suo libro “Voyage en Italie” che la Villa di Bagnaia era in grado di mettere in ombra le ville di Cosimo De’ Medici a Pratolino e di Ippolito D’Este a Tivoli. Dopo la visita alla Villa, Annarita ha in serbo per noi una visita a sorpresa, chi vorrà, al termine, potrà fermarsi a pranzo in uno dei ristoranti di Bagnaia oppure nella vicinissima Viterbo. L’appuntamento è alle 10,00 davanti alla Villa e la visita si farà solo se raggiungeremo il numero di 30 partecipanti. La quota di iscrizione è di 15.00 euro per i Soci e di 20.00 euro per chi non è socio. Aspettiamo le vostre prenotazioni telefonando o inviando un messaggio al numero 3403742803″.
Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia