ROMA – Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 9.30, presso l’Aula magna del Rettorato, si terrà una giornata di studi in ricordo di Giuseppe Sinopoli a venti anni dalla scomparsa. L’evento è organizzato dalla Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza di cui Giuseppe Sinopoli è stato studente. Oltre ad aver conseguito la laurea in Medicina e chirurgia, Sinopoli era infatti un grande appassionato di archeologia. Avrebbe discusso la tesi di laurea in Storia del Vicino Oriente antico solo pochi giorni dopo la prematura scomparsa.
Il convegno riunisce studiosi di vari ambiti disciplinari per ricordare questa eccezionale figura di intellettuale. Sinopoli, infatti, con i suoi interessi antichistici e letterari, la riconosciuta eccellenza in campo musicale, lo spiccato gusto per il collezionismo, l’impegno nel sociale con il progetto “Musica negli ospedali” appare oggi come paradigmatica di una cultura che mette al centro l’uomo, le memorie della storia e l’impegno concreto nell’oggi.
I lavori saranno aperti dalla rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, dal presidente della Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio e dal preside della Facoltà di Lettere e filosofia Stefano Asperti. Interverranno tra gli altri il presidente dell’Accademia di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro, il già sovrintendente alla Scala Carlo Fontana e il critico letterario Piero Boitani.
L’evento sarà trasmesso in streaming su YouTube Sapienza al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mbdiK7GQbsk