ITALIA – A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 euro – e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana dedicata dalla RAI ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 12 al 18 ottobre, infatti, la RAI racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI. RAI è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d’Autunno 2020 anche attraverso la collaborazione di RAI per il Sociale. L’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo nella lista dei luoghi visitabili. FINECOBANK, realtà leader nel trading online e nel Private banking, è il prestigioso main sponsor. Rekeep principale gruppo italiano attivo nel facilita management ed amico del FAI dal 2018, che conferma il suo sostegno all’evento in qualità di sponsor. Grazie anche ad Edison, Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e System Professional. Si ringrazia inoltre l’Ippodromo di San Siro di Milano per la rinnovata apertura.
Le Giornate Fai d’Autunno si svolgeranno con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di tutte le Regioni e le Province italiane. Si ringrazia per la collaborazione, la Commissione Europea in Italia, attraverso l’Ufficio di Milano. Si ringraziano inoltre Regione Campania, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Toscana, e Provincia Autonoma di Trento per il contributo concesso. Grazie a Province, Comuni, Sovrintendenza, Università, Enti Religiosi, Istruzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini ed a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione. Un ringraziamento particolare va alla Protezione Civile , da 13 anni vicina al FAI con i suoi volontari ed all’Arma dei Carabinieri, per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana, che per la prima volta affiancano il FAI.
Eccoci di nuovo, dopo quasi un anno dal nostro ultimo incontro, per presentare dei luoghi splendidi ma poco noti ed in totale sicurezza! Consapevoli quindi del momento difficile che stiamo vivendo abbiamo apportato alcune innovazioni organizzative importanti a partire dalla necessita di prenotare le visite attraverso il portale FAI prenotazioni. Entrando nel sito avrete a disposizione, divisi provincia per provincia tutti i beni aperti al pubblico, con gli orari di accesso ed i posti disponibili per ciascun turno. Ci si iscrive, si versa il contributo e si seguono le indicazioni anti COVID. L’uso della mascherina durante le visite e’ obbligatorio, cosi come il distanziamento di sicurezza. E’ quindi importante giungere all’appuntamento qualche minuto prima della partenza del gruppo cui si e’ prenotati, non sarà infatti possibile partecipare a giri successivi ne ammettere visitatori non prenotati.
Il fine settimana del 17 e 18 ottobre e’ dedicato quindi a villa Bianchini Riccardi a Piedimonte di Terni mentre quello del 24 e 25 ottobre all’Antiquarium di Lugnano in Teverina (se possibile sarà anche possibile visitare gli scavi della villa di Poggio Gramignano) ed al Museo della Grande Guerra, sito anch’esso a Lugnano in Teverina.
Nella foto: Villa Bianchini Riccardi, Terni.