Homepage CULTURA Giornate Europee del Patrimonio, tante le iniziative dei musei e luoghi della...

    Giornate Europee del Patrimonio, tante le iniziative dei musei e luoghi della cultura afferenti al Polo Museale del Veneto

    8:59 am
    SHARE

    VENEZIA – Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018) con il tema “L’Arte di condividere”.

    Saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie di luoghi della cultura e musei normalmente chiusi al pubblico. Si potrà accedere con orari e costi ordinari nel corso delle suddette giornate. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro saranno previste per la sera di sabato 22 settembre.

    Il Polo Museale del Veneto è presente alle Giornate Europee con un ricco programma che prevede iniziative in tutti i Musei , Palazzi e luoghi della cultura afferenti.

    In villa Pisani a Stra il  22 settembre ci sarà un’apertura straordinaria del terrazzo soprastante le scuderie da dove è possibile godere dello splendido panorama del Parco. Visite accompagnate per gruppi di 15 persone con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sempre il 22 un’apertura straordinaria serale del piano nobile della villa e del bagno di Eugenio Beauharnais al piano terra con orario dalle 20.00 alle 23.00. Il 23 ci sarà una visita animata al Museo di Villa Pisani a cura dell’Associazione culturale teatrOrtaet dal titolo “L’acqua e il Fuoco” Il patto di alleanza tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse.” Inizio alle ore 16 con prenotazione obbligatoria. Tel.322/6286197  Costo biglietto intero 17 euro ridotto 15 euro.

    Nel Museo d’Arte Orientale di Venezia sabato 22 alle ore 11.00 ci sarà “Work in progress: l’allestimento delle armature” dove i restauratori Serena Bidorini e Alessandro Ervas presenteranno il lavoro di riallestimento di due armature giapponesi del periodo Edo su specifiche strutture create su misura ed idonee alla conservazione. Alle ore 16.00 “Lo Zen nel medioevo giapponese”, una conferenza con il prof.Aldo Tollini , dove oltre ad argomentare sul tema verranno esposti materiali buddisti della collezione generalmente collocati nel deposito del Museo. Alle 16.45 “Lo Zen oggi tra Oriente e occidente”, una conferenza con Tetsugen Serra, monaco buddhista Abate dei templi Ensoji, Sanboji e Orazen di Padova. Anche in questa occasione saranno esposti materiali buddisti della collezione.

    Per informazioni 041/5241173.

    Palazzo Grimani di Venezia propone sabato 22  alle ore 17.00 “Delizie cinquecentesche: cibo e Rinascimento, dall’affresco alla tavola”, una conferenza a cura di Daria Perocco (Università Ca’ Foscari Venezia), Valeria Finocchi (Polo Museale del Veneto), Giada Ceccaroni (Storica dell’arte), è previsto un intermezzo musicale a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia ed a seguire  “L’Aperitivo con degustazione di piatti rinascimentali” a cura dell’Associazione Companatiche  col contributo del Consorzio Vini Colli Euganei DOC e di Ecozema s.r.l.  Costo a persona 15 euro comprensivo di visita al museo, conferenza e degustazione. Prenotazione obbligatoria 041/2411507.

    Dalle ore 18.30 alle  22.00 apertura straordinaria del Museo al costo di 1 euro. Alle ore 20.30 visita guidata “Dell’amore per l’antico” a cura del personale del museo con prenotazione consigliata. Domenica 23 settembre alle ore 16.00 “Alla città e agli amici: l’ampliamento cinquecentesco di Palazzo Grimani”, visita guidata gratuita a cura del personale del museo con prenotazione consigliata.

    La Galleria “Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro” organizza sabato 22 una conferenza che avrà inizio alle ore 11.00 con Il “Redentore benedicente” di Giusto di Gand. Vicissitudini conservative e restauro. Presentazione del restauro realizzato presso l’I.S.C.R. a cura di Francesca Capanna ed Eleonora Toppan. A seguire una visita guidata all’opera restaurata. Dalle ore 15.00 alle 17.00 nella sala dedicata alla pittura nordica del Rinascimento la restauratrice Eleonora Toppan sarà a disposizione del pubblico per dettagli e informazioni sull’intervento  realizzato sull’opera il “Redentore Benedicente”. Alle ore 16.00 ci sarà una visita guidata a cura di Barbara Biciocchi dal titolo “La donazione Guido Strazza: opere grafiche”. L’ingresso a queste iniziative è gratuito. Dalle ore 19.15 alle ore 22.15 ci sarà un’apertura straordinaria del Museo al costo di 1 euro. Domenica 23 alle ore 11.00 una visita guidata  a cura di Valeria Finocchi dal titolo “Natura e cultura a Nord di Venezia. La nascita del paesaggio come genere pittorico: itinerario tra i dipinti dell’oltralpe della Galleria” e alle ore 16.00 la visita guidata a cura di Simone Fregona dal titolo “Itinerario tra le opere della Collezione Franchetti: i primitivi” Per informazioni  041/5222349.

    Il Museo Archeologico nazionale di Venezia sia il 22 che il 23 settembre propone un’apertura straordinaria con visite guidate ai depositi del Museo dove si potranno vedere sculture e reperti solitamente non visibili al pubblico. Per l’occasione i visitatori saranno accompagnati nei depositi dalla dottoressa  Anna Maria  Larese, direttrice del museo e dalla dottoressa Marcella De Paoli. Tre i turni di visita alle 17.00, 17.30 e 18.00 e saranno ammesse 5 persone a turno. Prenotazione obbligatoria al numero 041/2967663. Ingresso gratuito da piazza San Marco 52.

    Il Museo Archeologico della Laguna di Venezia (Isola del Lazzaretto Vecchio) propone un’apertura straordinaria  domenica 23 dal titolo “Il primo lazzaretto del mondo si presenta”. Visite guidate alle ore 10.00, 13.00, 15.00 e 18.00. Per informazioni 041/2444011.

    L’area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria propone l’apertura straordinaria il 22 settembre dalle ore 19.30  alle ore 22.30 con visita guidata a partire dalle ore 20.00 dal titolo “Una sera con l’archeologia di Concordia”. Ingresso al costo di 1 euro.  Il 23 una visita guidata gratuita all’area archeologica di piazza Cardinal Costantini dal titolo “Il patrimonio archeologico di Concordia Sagittaria” a cura del personale MiBAC.

    Il Museo nazionale Concordiese di Portogruaro il 22 e 23 offrirà una visita guidata dal titolo “Ciceroni al museo” in lingua inglese e tedesca a cura degli studenti dell’Istituto Marco Belli di Portogruaro nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, con orario dalle 10.00 alle 13.00.  E ancora il 23 un’altra visita guidata dal titolo “Il patrimonio del Museo nazionale Concordiese” che prevede un percorso con approfondimenti sulla storia della collezione museale: dallo scavo alla vetrina a cura dell’Associazione culturale Studio D. Informazioni 0421/72674.

    Il Museo di Archeologia del mare di Caorle propone la visita guidata il giorno 23 dal titolo “Pesce, pane, vino e..?” dove durante il percorso verranno offerte narrate al pubblico sul modo di magiare e bere di molti protagonisti del museo.

    Il Museo Nazionale Atestino di Este propone tre appuntamenti suddivisi tra arte, storia ed archeologia. Sabato 22  alle ore 16.30 verrà inaugurata la mostra “Fondo Nazari inedito. I materiali ed i taccuini di scavo” dove per l’occasione vengono presentati al pubblico alcuni corredi tombali scavati a fine ‘800 dall’Abate Francesco Soranzo assieme ai diari di scavo originali ora donati al Museo dalla Società Archeologica Comense. Alle ore 21.00, Angela Ruta Serafini (già direttrice del Museo) presenterà la pubblicazione di Luciano Salzani intitolata “Necropoli dei Veneti Antichi a cà’ del Ferro di Oppeano (Verona)”.  Domenica 23 ci sarà un’apertura  straordinaria dell’area archeologica sotterranea di Palazzo Mocenigo sede del Museo. A partire dalle ore 15.45 ogni 30 minuti per scendere nelle viscere del palazzo trecentesco che ingloba anche una parte delle mura Carraresi. Informazioni 0429/2085.

    Il Museo nazionale di Adria il 22 propone una visita guidata dal titolo “L’arte di condividere: il museo racconta il museo, a cura del personale museale con inizio alle ore 16.00 ed ingresso gratuito.  Il giorno 23 attività didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni in collaborazione con Studio D. Un pomeriggio (l’iniziativa è prevista a partire dalle ore 16.00) intitolato “L’arte di condividere: museum and kids” con prenotazione obbligatoria. L’attività è gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso al museo. Informazioni 0426/21612.

    Il Museo Archeologico nazionale di Altino propone il 22  alle ore 21.00 un percorso guidato  gratuito. Tra le vetrine del Museo si snoderà questa visita a cura di Francesca Ballestrin dal titolo “Spazi, riti, accoglienza: condividere ad Altino nell’antichità”.  Dalle ore 19.30 si potrà visitare il Museo al costo simbolico di 1 euro.  Domenica 23 ci sarà a partire dalle ore 16.30 la visita tematica e laboratorio gratuiti dal titolo “Avanti c’è posto!”,  per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Studio D. L’ingresso al museo rispetterà le tariffe consuete per informazioni 0422/789443.

    Il Museo Archeologico Nazionale di Frattesina propone sabato 22 settembre un’apertura straordinaria serale con biglietto d’ingresso a 1Euro dalle 19.30 alle 22.30. Alle ore 21.00 è previsto un percorso guidato dal titolo “Viaggio al centro di Frattesina. Il villaggio ed i suoi protagonisti”, compreso nel regolare biglietto d’ingresso al museo. Domenica 23 una visita guidata ai magazzini del Museo alle ore 17.00. Un percorso gratuito compreso nel regolare costo d’ingresso.