ROMA – Il 23 giugno 2023 la Casa di Goethe, l’Istituto Archeologico Germanico di Roma (DAI) e il Goethe-Institut organizzano una giornata di studio su Johann Joachim Winckelmann, a partire dalle ore 14 presso la Casa di Goethe e dalle ore 18 nell’Auditorium del Goethe-Institut di Roma. L’evento celebrerà la conclusione dell’edizione scientifica completa, iniziata nel 1996, degli scritti e del lascito di Winckelmann in 21 volumi a cura dell’Akademie der Wissenschaften und der Literatur Mainz (Accademia delle scienze e della letteratura di Magonza), dell’Akademie gemeinnütziger Wissenschaften zu Erfurt (Accademia delle scienze utili di Erfurt) e della Winckelmann-Gesellschaft di Stendal.
Johann Joachim Winckelmann (1717-1768) è considerato uno dei fondatori dell’archeologia classica, su cui ha lasciato un’impronta duratura, soprattutto con la sua Geschichte der Kunst des Alterthums (1764) e i Monumenti antichi inediti, spiegati ed illustrati (1767). Nella sua Geschichte der Kunst descrisse la sequenza dei periodi stilistici, ancora oggi valida.
Durante gli anni trascorsi a Roma, Johann Joachim Winckelmann ebbe un rapporto particolarmente proficuo con il cardinale Alessandro Albani, che promosse le arti e fece costruire Villa Albani. Winckelmann visse quindi per molti anni nelle immediate vicinanze dell’attuale Goethe-Institut, la cui proprietà confina direttamente con Via di Villa Albani.
La pubblicazione dei suoi scritti come parte di un progetto scientifico è iniziata già nel 1988 nell’ambito di una collaborazione tra la Winckelmann-Gesellschaft di Stendal e il Seminario di Archeologia Classica della Libera Università di Berlino, ai quali si sono poi aggiunti nel 1996 le Accademie di Erfurt e Magonza. Si tratta di un’opera decisamente interdisciplinare che non si concentra solo sugli aspetti archeologici dell’opera di Winckelmann, ma copre anche consapevolmente gli aspetti storico-artistici, storico-culturali e filologici.
In linea con questo orientamento interdisciplinare, la Giornata di Studio prevede interventi di esperti tedeschi e italiani di varie discipline. Il pubblico interessato e i rappresentanti della stampa sono cordialmente invitati.
Programma:
Casa di Goethe, Via del Corso 18 – prenotazioni: prenotazioni@casadigoethe.it
ore 14:00 Apertura della giornata con Gregor Lersch, Ortwin Dally, Joachim Bernauer;
ore 14:15 Uhr Gabriella Catalano: Laboratorio Winckelmann;
ore 15:30 Stefano Ferrari: La relazione tra sistemica e storia dell’arte da Winckelmann alla Kunstwissenschaft;
16.15 Uhr Federica La Mann: “Matria viva per i vivi”. Winckelmann tra biografia e mito.
Goethe – Institut Roma, Via Savoia 15 – prenotazioni: eventi-roma@goethe.de
ore 18:15 Saluti di benvenuto, Joachim Bernauer;
ore 18:30 Daniel Graepler: Il padre fondatore di una nuova disciplina? Winckelmann e l’archeologia classica;
ore 19:30 Ortwin Dally, Thomas Fröhlich: Presentazione dalla nuova edizione Winckelmann.