CAPACCIO PAESTUM – Sabato 27 agosto 2022 si terrà, a Paestum, un’intera giornata dedicata alla memoria e alla solidarietà. Si inizierà al mattino con una raccolta sangue nel piazzale del Museo e si proseguirà con un convegno dedicato al melanoma nei pressi della Basilica Paleocristiana. La giornata si concluderà nell’area archeologica, davanti al tempio di Nettuno, con l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato alle ore 21:00.
Ecco il programma dettagliato.
– Dalle ore 8 alle ore 12 appuntamento nel piazzale del Museo per la raccolta sangue con l’autoemoteca del Centro Trasfusionale dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato in collaborazione con le associazioni “Giovanni Palatucci” e “Amici di Paestum e Velia”. L’Associazione Donatori Nati, che conta 14.000 iscritti ed è presente in 13 regioni d’Italia, è stata costituita nel luglio del 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere e sensibilizzare la cultura della donazione di sangue.
– Dalle ore 9, nei locali accanto alla Basilica Paleocristiana, si terrà un convegno dedicato al tema del melanoma. Saranno presenti al convegno il Dott. Giancarlo Conticchio, Questore della Provincia di Salerno, la Dott.ssa Tiziana D’Angelo, Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, l’Avv. Franco Alfieri, Sindaco della Città di Capaccio Paestum, Claudio Saltari, Presidente Nazionale Donatori Nati, il Dott. Antonio Pagano, Vice Presidente Nazionale Associazione “Giovanni Palatucci”, il Dott. Vincenzo Battipaglia, Presidente Sezione Salerno Donatori Nati, il Prof. Gerardo Botti, Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli e il Dott. Tommaso Fabrizio, Primario Chirurgia Plastica IRCCS CROB Rionero in Vulture.
– Alle ore 19, presso la Basilica Paleocristiana, si terrà una Messa in memoria di Giovanni Palatucci.
– Alle ore 21, davanti al Tempio di Nettuno, si terrà l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato. La Fanfara ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. Il complesso nasce principalmente per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel corso degli anni l’organico è stato arricchito con ulteriori strumentisti per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione ed il moderno, ed essere sempre più vicini alla gente.
La Fanfara, che ha sede a Roma, attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal Maestro Secondino De Palma; partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale.
Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare lungo via Magna Grecia la Lamborghini e altre auto d’epoca della Polizia di Stato.
Ingresso gratuito al concerto della fanfara previo ritiro del biglietto in biglietteria. Apertura straordinaria serale dell’area archeologica (solo Santuario Meridionale) dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso 23:15).