ROMA – A lunedì alterni verranno proiettati sette film che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+ decostruendo e spesso sovvertendo la cultura mainstream. Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale.
La storia della comunità LGBTQIA+ è la storia di tutte le persone che, attraverso la messa in discussione di sé, hanno sperimentato e portato alla luce nuove forme e sostanze dell’identità, delle relazioni, dell’espressione, in sintesi dell’umanità, anche e soprattutto, attraverso esperienze culturali di rottura. Per questo la cultura LGBTQIA+, a maggior ragione quella visiva e cinematografica, non parla solo alla comunità di riferimento, ma si fa promotrice di un messaggio liberatorio universale.
Fr*Cinema vuole favorire la riappropriazione dello spazio culturale attraverso la proiezioni di titoli distribuiti in Italia e non. Il concetto di riappropriazione si riflette nello stesso titolo della rassegna: un termine che è stato utilizzato come insulto e che, attraverso l’ironia, viene svuotato del proprio significato discriminatorio e ri-semantizzato, trasformandosi in una bandiera. Prima di ogni proiezione, il pubblico incontrerà ospiti speciali, chiamati a presentare i film in dialogo con Pietro Turano, attore e attivista.
Ecco il programma completo:
04.03 alle 19.30
“All of Us Strangers” di Andrew Haigh (2024)
Presenta Jonathan Bazzi
18.03 alle 19.30
“Querelle de Brest” di Rainer Werner Fassbinder (1982)
Presenta ******* *****
01.04 alle 19.30
“Shortbus – Dove tutto è permesso” di John Cameron Mitchell (2006).
Presentano Piuttosto_Che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani)
15.04 alle 19.30
“Lo sconosciuto del lago” di Alain Guiraudie (2013)
Presentano Mario Desiati e Simone Bozzelli
06.05 alle 19.30
“Thelma” di Joachim Trier (2017)
Presentano Silvia Calderoni e Ilenia Caleo
20.05 alle 19.30
“Più buio di mezzanotte” di Levi Riso (2014)
Presenta Levi Riso
03.06 alle 19.30
“Girl” di Lukas Dhont (2018)
Presenta Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli).