VITERBO / ROMA – Con il patrocinio del Gender Equality Plan di Ateneo, dal 9 al 12 maggio torna a Roma “IMMAGINARIA”, il festival internazionale di cinema a tematica lesbica e femminista in Italia, giunto alla diciannovesima edizione, fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Lesbica “Visibilia”.
La manifestazione internazionale, dedicata a Patrizia Cavalli, celebra il cinema indipendente delle donne, pregiandosi ogni anno di presenze importanti nel panorama della cultura, del giornalismo ma soprattutto del cinema.
La filmografia presentata, proveniente da tutto il mondo, è realizzata e diretta da donne, registe indipendenti che portano esperienze e racconti di donne impegnate, che vogliono dare voce alla loro creatività, affermando il loro stile di vita.
Oltre al patrocinio dell’Università degli Studi della Tuscia, la kermesse avrà il contributo di “Trust” Nel Nome della Donna, CGIL SLC, dell’Istituto Svizzero e degli ulteriori patrocini di UNAR, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di Nuovo IMAIE, dell’Ambasciata del Canada e del Municipio Roma V, in partnership con MIX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. Infine, il festival è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq+ e aderisce al LGBT+ History Month Italia 2024.
Le giornate, che saranno ospitate presso il Nuovo Cinema Aquila, prevedono 33 titoli in programma, provenienti da numerosi paesi europei, dal Canada e dalla Nuova Zelanda. Per partecipare e assistere a tutte le proiezioni e agli eventi in programma, si richiede la tessera 2024 dell’Associazione Culturale VisibiliaAps.
9 – 12 maggio 2024, Roma
19th INTERNATIONAL FILM FESTIVAL of LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN
Giovedì 9 maggio ore 21.00: Live Concert Nuovo Cinema Aquila
Dal 10 al 12 maggio: Proiezioni – Dibattiti – Incontri – Mostre
Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila 66/74 00176 Roma).
Per maggiori informazioni è consultabile il sito all’indirizzo https://www.immaginariaff.it/