MONTECASTRILI (TR) – E’ stato realizzato a Montecastrilli, all’interno del calendario ufficiale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, coordinato su scala nazionale da ASviS –Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, il Programma SS.OO.SS.- Scuola, Società ed Organizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che con il sottotitolo “Officina di idee per l’ambiente, territorio, bellezza e turismo sostenibile”.
Il Programma è frutto della collaborazione fra AMAR-Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali (fondata a Montecastrilli, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, il 22 Aprile 2017 in occasione della Giornata Mondiale della Terra) e l’intero Istituto Comprensivo “Tenente Franco Petrucci” di Montecastrilli che ha come Dirigente Scolastico la Prof. Stefania Cornacchia),in partenariato con l’Associazione Scientifica e Culturale Biosphera, l’Associazione Agricollina e l’Associazione Pro Loco Riunite.
L’iniziativa e’ stata ispirata dal Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 ma si collega al più vasto ed ambizioso Progetto SDM-Sustainable Development of Montecastrilli (Sviluppo Sostenibile per Montecastrilli) elaborato nel mese di febbraio 2017. Questo punta alla diffusione della cultura e delle buone pratiche ed affermazione dei 4 paradigmi della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile caratterizzati dalla relazione diretta fra sviluppo ed ambiente, dalla multicriterialità economica, sociale ed ambientale, dall’approccio intra ed intergenerazionale e dalla misurabilità con indicatori universalmente accettati.
Il Comune di Montecastrilli è impegnato da sempre per la implementazione dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 nella prevalenza delle proprie attività programmatiche e nei servizi.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale, ha inteso dare segno tangibile che tutta la comunità locale può essere soggetto e proattivo, con l’approccio di “pensare globalmente “ ed “ operare localmente”, nella sempre più richiesta modificazione dell’attuale modello di sviluppo, per creare le premesse di un futuro sostenibile a livello economico, sociale ed ambientale per tutti per una società più equa e felice.
Gli eventi del programma si sono succeduti in azioni di animazione e partecipazione attiva degli alunni e della cittadinanza su argomenti legati alla questione ambientale, conservazione e recupero di aree in abbandono, il paesaggio, la bellezza.
La giornata di chiusura, al Centro Fiere “ Don Antonio Serafini “ di Montecastrilli, ha visto uno spettacolare Flas Mob sui 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile con la partecipazione di tutte le Scuole dell’Istituto Comprensivo.
Si e’ poi tenuta la importante Tavola Rotonda “Ambiente, Territorio, Bellezza e Turismo Sostenibile: che fare?” che ha visto partecipare esperti, amministratori e studenti che hanno analizzato e proposto elementi innovativi per una valorizzazione sostenibile di tutta la realtà territoriale dell’importante centro delle terre Arnolfe. La Tavola Rotonda e’ stata condotta da Benedetta Baiocco vice sindaco di Montecastrilli. Ha aperto i lavori il Sindaco e Presidente di AMAR Fabio Angelucci.E’ intervenuto concludendo i lavori l Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Dr. Fabio Paparelli.
Si e’ preso l’impegno che nei prossimi mesi l’ “Officina di idee per l’ambiente, territorio, bellezza e turismo sostenibile” darà continuità alla diffusione della cultura dello Sviluppo Sostenibile con altre iniziative volte alla promozione del territorio.