FERENTILLO (TR) – Si svolge dal 5 al 7 luglio a Ferentillo il “Ferentum Birre”, un festival di sport outdoor e di degustazioni di birre artigianali. Ad organizzarlo è la pro loco che spiega come “l’evento è stato chiamato “Ferentum Birre” in onore della leggenda sul nome di Ferentillo che nasce da “Ferentum-Illi / Quelli di Ferento, che in questo caso si trasforma in “Birre” come se diventasse il paese della Birra”. Il programma si articolerà in 3 giorni e si svolgerà al centro sportivo di Ferentillo che farà da base per tutti e tre i giorni del festival.
Tanti gli sport outdoor praticabili, escursioni sui sentieri delle rocche e del castello di Umbriano, tour in MTB sulla Greenway del Nera fino alla Cascata delle Marmore, discese in Rafting sul fiume Nera, dimostrazioni di scherma antica e tiro con l’arco, tornei di Calcetto, Rugby, Volley e tante attività per i più piccoli come i giochi all’aria aperta del Ludobus e i Campus estivi per ragazzi. Ogni giornata sarà poi accompagnata da un’area gastronomica di qualità e con birra artigianale prodotto da un’azienda locale. Inoltre ci sarà un Contest Musicale fra Band emergenti “Ferentum Music Contest” che con la loro passione e grinta porteranno “Ferentum Birre” a durare per tutta la notte.
“Un evento che prende il via per la prima volta – dice la pro loco – è sempre una scommessa ma finora abbiamo sempre regalato grandissime soddisfazioni a tutta la popolazione locale e a tutti i turisti che ogni anno affollano questo bellissimo borgo della Valnerina”.