CIVITAVECCHIA – Ha avuto luogo venerdì scorso nella caserma “Lorenzo D’Avanzo” di Civitavecchia, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’11° Reggimento Trasmissioni tra il Colonnello Francesco Modesto e il 18° Comandante, il parigrado Alfredo Russo proveniente dal Comando delle Forze Operative Terrestri – Comando Operativo Esercito.
La cerimonia, svoltasi nel pieno rispetto delle misure di contenimento del CoViD-19, è stata presieduta del Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi, e ha visto la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui i Sindaci di Civitavecchia, Avv. Ernesto Tedesco e della città gemellata di Leonessa, Sig. Gianluca Gizzi, a testimonianza dello stretto legame tra l’11° e le istituzioni locali.
Nel corso del proprio intervento, il Colonnello Modesto ha voluto evidenziare la professionalità, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio delle donne e degli uomini dell’11°, impiegati in numerose attività sia sul territorio nazionale sia in ambito internazionale.
In particolare, durante i due anni di comando, l’11° Trasmissioni ha fornito in ambito nazionale il proprio apporto durante l’emergenza pandemica e ha partecipato all’Operazione “Strade Sicure” per la sorveglianza di siti e obiettivi sensibili nella città di Roma. In ambito internazionale invece, ha assicurato il supporto specialistico in tutte le Missioni fuori dal territorio nazionale, tra le quali la recente operazione “Aquila Omnia”.
Fonte: 11° Reggimento Trasmissioni.
Nella foto: Consegna della Bandiera di Guerra al nuovo Comandante.