PERUGIA – A poco più di tre anni dalla scomparsa del Professor Mario Torelli, archeologo di fama internazionale, per 35 anni Docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università degli Studi di Perugia, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria gli dedica tre giornate di studio, alle quali parteciperanno alcuni tra i maggiori studiosi che con lui si sono formati e hanno incrociato la sua straordinaria attività professionale.
“Egregio Prof. Torelli, Caro Mario. Una vita per l’Archeologia” è il titolo di questo appuntamento, che si terrà da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio. Molti gli ospiti illustri che interverranno, tra i quali il Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura e la Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo. L’iniziativa, promossa dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Umbria, diretti da Costantino D’Orazio, è curata da Tiziana Caponi, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
La Direzione regionale Musei Umbria ha così voluto onorare la memoria e la carriera del professor Torelli con un evento che vedrà la partecipazione di docenti universitari, allievi, professionisti e studiosi italiani e stranieri, che, insieme, lo ricorderanno coniugando omaggi accademici e aneddoti personali.
Per il programma completo consultare il sito internet della Direzione regionale Musei dell’Umbria alla pagina dedicata: https://www.musei.umbria.beniculturali.it/news/egregio-prof-torelli-caro-mario-una-vita-per-larcheologia/.
L’ingresso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.