Homepage CULTURA “Due Ruote del Gusto” ad Amelia progetto di accoglienza dei centauri partecipanti...

    “Due Ruote del Gusto” ad Amelia progetto di accoglienza dei centauri partecipanti alla 33^ edizione della storica “MiTa”

    5:53 am
    SHARE

    AMELIA – 6 giorni, oltre 150 equipaggi, circa 1.900 chilometri questi i numeri della tanto attesa 33^ edizione della “Milano – Taranto” che si terrà dal 7 al 13 luglio 2019. Manifestazione sportiva a carattere internazionale e non agonistica, anche se sono previste delle classifiche finali. Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e “Assaggiatori”. Proprio la gastronomia è al centro del progetto curato dal Club il Magnete e dalla Scuderia Traguardo di Amelia facente parte della Rete dei Musei Umbria e Lazio. Il riferimento va a “Due Ruote del Gusto” che si svolgerà nella cittadina umbra, in occasione del passaggio previsto per mercoledì 10 luglio, alle ore 14.30, con controllo a timbro in viale dei Giardini. Programmata l’accoglienza, la sosta e la degustazione di prodotti tipici locali forniti dalle locali Aziende Italyheart e Fichi Girotti.

    Breve cenno storico della “Mita”

    Era il 1919 quando si svolse il raid motociclistico “Freccia del Sud”, un percorso da Milano a Cesena che, nel 1932, prese il nome di “Milano-Napoli” e, successivamente, “Milano – Taranto”. Nel 1956 si svolse l’ultima edizione che vide l’incidente mortale di Guidizzolo e, l’anno seguente, quello accaduto della Mille Miglia segnarono la fine delle competizioni stradali.

    E’ dal 1986 che la “Milano – Torino” è tornata su strada grazie all’impegno e alla passione di  Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino. E’ proprio questa associazione umbra che, ininterrottamente da 33 anni, organizza la rievocazione della storica maratona per moto d’epoca, conservando le principali caratteristiche e lo spirito, competitivo e leggero, e l’atmosfera amichevole e giocosa.