Homepage ROMA & PROVINCIA Dispersione, recuperi e tutela: storie avventurose di reperti etruschi riportati alla vita

    Dispersione, recuperi e tutela: storie avventurose di reperti etruschi riportati alla vita

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – In occasione della Giornata internazionale contro il Traffico illecito di beni culturali indetta dall’Unesco, il 14 novembre alle ore 12:45 presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche della Sapienza, si parlerà della dispersione del patrimonio archeologico, a partire da alcuni preziosi reperti, ora esposti nella mostra “Caere. Storie di dispersione e di recuperi”.

    Partecipano esponenti di forze dell’ordine e di istituzioni in prima linea nell’attività di tutela dei beni culturali e protagoniste di sequestri e recuperi di reperti di valore eccezionale trafugati e migrati all’estero per vie illegali. Tra questi, una restituzione all’Italia dal Metropolitan Museum di New York mai esposta prima.

    Programma – Saluti

    Antonella Polimeni, Rettrice;

    Arianna Punzi, Preside della Facoltà di Lettere e filosofia;

    Giorgio Piras, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’antichità;

    Fabio Attorre, Presidente del Polo Museale Sapienza.

    Presentazione dei reperti

    Laura Michetti, Direttrice del Museo delle Antichità etrusche e italiche e curatrice della Mostra “Caere. Storie di dispersione e di recuperi”;

    Margherita Eichberg, Soprintendente archeologia Belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale;

    Ten. Col. Massimiliano Quagliarella, Capo ufficio comando del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale;

    C.V. (CP) Michele Castaldo, Direttore marittimo del Lazio e Comandante del porto di Civitavecchia, Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.