ROMA – In data 30.11.2017 il Prefetto di Roma, con propria ordinanza, ha disposto il differimento ad altra data dello sciopero di 24 ore del personale di Atac S.p.A. e di Roma Tpl S.c.a.r.l. indetto dalle OO.SS. Orsa, Faisa Confail e Usb per la giornata del 5 dicembre 2017, invitando le organizzazioni sindacali ad operare un’eventuale riproclamazione dell’astensione nel mese di gennaio p.v..
Il provvedimento si è reso necessario in considerazione di una pluralità di circostanze quali il prevedibile incremento dei flussi turistici con l’approssimarsi delle Festività Natalizie ed in particolare della Festività dell’8 dicembre,lo svolgimento dell’incontro di calcio tra l’A.S. Roma e il Qarabag valevole per la Champions League, oltre a problematiche di ordine e sicurezza pubblica dovute al possibile sovraffollamento delle banchine della metropolitana e all’ulteriore congestionamento della viabilità in zone centrali della Capitale a seguito dell’apertura dei varchi del centro cittadino al transito di tutti i veicoli. Lo svolgimento dell’astensione prevista per il 5 dicembre rischiava, inoltre, di acuire la situazione di criticità già sofferta in questi giorni dal trasporto pubblico della Capitale anche a causa della diminuzione delle corse della Metropolitana. Nel corso dell’incontro di mediazione svolto nella giornata di oggi in Prefettura le organizzazioni sindacali, pur condividendo le preoccupazioni per le criticità innanzi illustrate, hanno ritenuto di non poter revocare lo sciopero proclamato.
L’ordinanza prefettizia assicurerà, quindi, il regolare svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale della Capitale nella giornata del 5 dicembre 2017, evitando così gravi pregiudizi alla mobilità dei cittadini ed eventuali ricadute su altri diritti della collettività costituzionalmente garantiti.