Homepage TUSCIA Convegno su grandi opere e tutela del territorio

    Convegno su grandi opere e tutela del territorio

    10:24 am
    SHARE

    TARQUINIA – “Quale strada possibile” titolo del convegno sul tema della SS 675 Orte- Civitavecchia. In data venerdì 17 Novembre, la sezione “Etruria” della Associazione Nazionale Italia Nostra Onlus ed il Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia organizzano l’incontro pubblico denominato, “Quale strada possibile” sul tema della SS 675 Orte – Civitavecchia. Appuntamento alle ore 17.00, presso la ex sala capitolare degli agostiniani di San Marco, barriera San Marco, San Giusto.

    Lo scopo dell’incontro è appunto quello di riportare il “dibattito pubblico” sul tema della grandi opere, in questo caso sul progetto a cura di Anas spa, per il completamento della trasversale Orte – Civitavecchia, nella Valle del Mignone.

    Quale strada possibile per la tutela del territorio?

    Gli organizzatori informano: <<Per rilanciare il tema della tutela ambientale, della biodiversità, della cui conservazione la valle del Mignone è un “piccolo pezzo” in un quadro globale dove tutti i tasselli concorrono alla conservazione della Terra. Concludiamo con le parole dei rappresentanti dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), della cui competenza tecnico-scientifica si avvale il Ministero dell’Ambiente: “il tracciato proposto attraversa territori di altissimo valore per le qualità estetico-percettive […]. La presenza di un’articolata serie di specifici regimi di tutela paesistica e naturalistica rende questa porzione della maremma laziale un’area che è vocata alla valorizzazione naturalistica e paesaggistica, di grande importanza per l’ulteriore sviluppo di economie locali legate a tali specificità”.>>

    Gli interventi in scaletta: Presidente di Italia Nostra Lazio Ebe Giacometti, Deputata Federica Daga (Movimento 5 Stelle), Dott. Daniele  Natili del Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus.

    Alle 19 è previsto il dibattito pubblico, a cui potranno intervenire cittadini, Associazioni e comitati. Modera l’incontro il Dott. Nicola Buonaiuto. Sono stati invitati varie istituzioni, tra cui: il Sindaco, i consiglieri e gli assessori del comune di Tarquinia.