CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo:
La città di Civitavecchia e la Asl Roma 4 hanno aderito alla Urban Diabetes Declaration, un impegno ad accelerare l’azione di prevenzione del diabete tipo 2 e delle sue complicanze, in linea con il progetto Cities Changing Diabetes ponendo così la nostra città in prima linea nella lotta al diabete urbano. In questo senso la promozione dell’attività fisica assume un ruolo di primo piano. L’attività fisica nella cura del diabete è la “medicina migliore” e il primo momento della terapia del diabete è lo stile di vita.
In sintonia con il progetto Cities Changing Diabetes si è, per questo, costruita una rete di percorsi in Italia utili quale suggerimento di pratica per le persone con diabete. I percorsi, scelti, validati, raccontati e spiegati da Maurizio Damilano hanno rappresentato un valore importante, in quanto hanno permesso di uscire da tanti luoghi comuni ed avere l’autorevolezza del massimo esperto di cammino in Italia.
L’esercizio fisico è una terapia accessibile da tutti (in modo particolare il camminare), economica e dai risultati oramai fortemente evidenziati in ambito scientifico. Essa non è un farmaco nel senso tradizionale del termine ma è più efficace di molti farmaci e non presenta effetti collaterali negativi.
Per questo si propone un progetto di attività di Team interdisciplinare, per favorire la creazione di percorsi di lavoro che stimolino l’attività fisica nelle persone con diabete e/o con malattie croniche non trasmissibili.
Il poter operare con un’azione informativa e formativa, di pratica e di stimolo verso il paziente rappresenta la realizzazione di una base solida per dare vita ad un maggior utilizzo dell’esercizio fisico e all’uso consapevole dello stesso.
Programma:
Saluti istituzionali:
- 15.00 Marco Piendibene Sindaco di Civitavecchia, Roberto Di Cicco Direttore Generale ff ASL Roma 4, Gabriella Sarracco Presidente Fondazione CariCiv, Sandro Luciani Presidente Associazione Diabetici Civitavecchia A.Di.Civ.
Lavori:
- 15.30 Introducono e moderano: Simona Ursino, Direttore Sanitario ASL Roma 4, Graziano Santantonio, Direttore UOSD Diabetologia Polo Ospedaliero Civitavecchia-Bracciano, ASL Roma 4
- 15.45 Maurizio Damilano, MAP Italia srl Walking Friends 4.0 – Camminare bene per stare bene
- 16.00 Olimpia Bitterman, Dirigente Medico UOSD Diabetologia Polo Ospedaliero Civitavecchia-Bracciano, ASL Roma 4: I benefici dell’attività fisica nella gestione del diabete.
- 16.15 Sergio Calcagno, Direttore UOC Cardiologia Polo Ospedaliero Civitavecchia-Bracciano, ASL Roma 4: il ruolo dell’attività fisica nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari16.30 Valentina Iannucci, Direttore ff UOC SISP ASL Roma 4, Alessandro Marcelli, Dirigente Medico: Il progetto “PRESCRIBE TO FITT” e l’Ambulatorio della Sedentarietà
- 16.45 Luca Casagni, Dirigente Medico Coordinatore Aziendale PRP: il PP02 “Comunità Attive”
- 16.50 Franca Spadone, Assistente Sanitaria Referente PP02 “Comunità Attive” ASL Roma 4: L’esperienza del gruppo di cammino della ASL Roma 4
- 17.00 Camminata di Gruppo
- 18.00 Conclusioni: Osservazioni dal pubblico e Saluti
Si raccomanda abbigliamento sportivo
Per informazioni: MAP Italia srl – info@mapitalia.it
Associazione A.Di.Civ. – adiciv@gmail.com