CAGLIARI – La processione: uno degli aspetti più suggestivi legati al Santo. Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 31 maggio, alle 17.30, nella Sala didattica del Museo, in piazza Arsenale,1 – Cittadella dei Musei, presenta la conferenza di Roberto Porrà, ex reggente della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, dal titolo “ La prima processione di Sant’Efisio a Cagliari: 15 gennaio 1564”.
Nel corso dei lavori verranno illustrati i retroscena e gli avvenimenti che portarono alla nascita della prima processione svoltasi a Cagliari in onore del Santo Martire Efisio, con un’analisi dettagliata sul contesto storico nel quale l’evento era stato inserito, ovvero la Cagliari della metà del 1500. Gli studi di Roberto Porrà e Nicola Settembre hanno permesso di fare luce sulle origini della processione che si svolge ogni anno a Cagliari il 15 gennaio, istituita in seguito alla donazione di un ricco commerciante cagliaritano, Bartolomeo Fores.
L’evento è il settimo di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.
Foto gentilmente concessa