PALESTRINA – La Soprintendenza partecipa a Palestrina all’iniziativa della Giornata della Legalità 2018, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’associazione CambiaMenti di Domenico Noviello e dal comitato “Don Peppe Diana”.
La manifestazione si svolgerà sabato 26 maggio, alle ore 18.00, e nasce dal lavoro di collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dei docenti e alunni dei tre istituti comprensivi di Palestrina. Durante l’anno scolastico gli studenti di ogni classe, guidati dai docenti, adottano una vittima di mafia e ne ripercorrono la vicenda personale anche alla presenza di familiari; i docenti mostrano documenti che riguardano alcune delle vittime di mafia e commentano la visione di film noti, come per esempio, “I cento Passi”.
Il complesso degli edifici del Foro, in cui è compresa l’antica basilica civile della città e la straordinaria Aula Absidata restaurata recentemente, dove si trattavano gli affari e si amministrava la giustizia, si offre come spazio idealmente collegato all’iniziativa della legalità.
Nelle sale dell’Ex Seminario Vescovile è ospitata la mostra fotografica che raccoglie i volti delle vittime di mafia; nella sala conferenze del complesso si terrà, nel pomeriggio, un incontro che prevede, oltre ai saluti delle autorità e dei protagonisti dell’iniziativa, anche un intervento sulla corruzione nel mondo antico, tenuto dal prof. Cristiano Scagliarini, ed una breve relazione del luogotenente Roberto Lai, già in servizio presso il comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sul legame fra depredazione del patrimonio archeologico, riciclaggio di denaro sporco, mafia e camorra.
Info: sandra.gatti@beniculturali.it; tel. 349-1021684 e 347-7070988.