Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, ritrovamento di un raro fungo

    Civitavecchia, ritrovamento di un raro fungo

    7:13 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA- Riceviamo e pubblichiamo:
    Trovato raro fungo Buchwaldoboletus hemichrysus (Berk. & MA Curtis) Pilàt. Jessika Pinget e Simone Di Mauro (residente entrambi a Civitavecchia) sabato 21 settembre durante un escursione nelle campagne di Civitavecchia si sono imbattuti in un gruppo di Carpofori di Buchwaldoboletus hemichrysus. Il predetto fungo saprofita è una specie rara, soprattutto per l’area di Civitavecchia, appartenente alla famiglia delle Boletaceae.
    Simone Di Mauro: “Abbiamo documentato con foto la stazione di crescita del carpoforo e registrato più dati possibili delle specie botaniche presenti e presso le coordinate geografiche. Per il riconoscimento della specie fungina che ha prodotto il carpoforo ci siamo rivolti alla Associazione Micologica Ladispolana Regnum Fungorum per la determinazione del fungo si è incaricato il micologo Tudino Francesco e Manuel Atzeni del Comitato Scientifico AML”.
    Jessika Pinget: “Il micologo Francesco Tudino mi ha fatto notare l’odore fruttato con note di albicocca”.
    Simone Di Mauro: “La necessità di determinare scientificamente la specie del fungo è nata non per accertarne la commestibilità o meno ma dalla importanza del sito dove e stato trovato il carpoforo che sarà reso noto nei prossimi giorni”.