CIVITAVECCHIA – Si informa la cittadinanza che a partire da venerdì 15 giugno e fino al 30 settembre 2018 sarà in vigore l’ordinanza sindacale con la quale si disciplinano le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati sul territorio comunale per il periodo estivo. Come ogni anno è consentito il conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati dalla domenica al venerdì esclusivamente dalle ore 18,00 alle ore 6,00 del giorno seguente, mentre è posto il divieto assoluto di conferimento dalle 6,00 del sabato alle 18,00 della domenica. Non è invece prevista alcuna limitazione oraria per il conferimento dei rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro) negli appositi contenitori.
E’ posto il divieto assoluto, in qualsiasi orario, del conferimento da parte di cittadini non residenti o domiciliati nel Comune di Civitavecchia e di abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo e nel sottosuolo, nelle acque superficiali e sotterranee, nonché nelle caditoie stradali.
Eventuali violazioni comporteranno le applicazioni di sanzioni fino ad un importo massimo di 6.000 euro, che potranno arrivare fino a 26.000 euro, con arresto da sei mesi a due anni, qualora queste siano commesse da titolari di imprese, lavoratori autonomi o responsabili di enti e riguardi l’abbandono di rifiuti pericolosi.