Homepage ROMA & PROVINCIA Civitavecchia, con lo spettacolo “Ta Pum” è stata commemorata la fine...

    Civitavecchia, con lo spettacolo “Ta Pum” è stata commemorata la fine della Prima Guerra Mondiale

    5:19 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – La difesa della Patria, la lontananza dai propri affetti, il dramma degli stupri delle donne friulane e venete, la dura vita in trincea e la paura costante della morte. Questi sono alcuni dei tempi affrontati nello spettacolo “Il Pensiero e la Scena Ta Pum. Madri, fanti, donne canti della Grande Guerra”.

    Ieri sera, nella cornice del Teatro Traiano, è andato in scena il predetto spettacolo finanziato e patrocinato dalla Fondazione Cariciv e dal Comune di Civitavecchia, in collaborazione con la Blue in the Face e gli Amici della Musica di Allumiere. Il ricavato è andato al Tavolo della Solidarietà.

    Durante la rappresentazione teatrale si sono alternate letture di Enrico Maria Falconi e di Stefania Camilletti (presidente degli Amici della Musica di Allumiere), sul palco alcuni attori della Blue in the Face con la partecipazione di Anna Baldoni, Carlo Alberto ed Ettore Falzetti (regista).

    Mentre su uno schermo venivano proiettate immagini dei soldati in trincea, alternate ai meravigliosi paesaggi verdeggianti delle dolomiti e dei territori teatri degli scontri tra soldati italiani e austriaci, gli Amici della Musica di Allumiere, diretti dal Maestro Rossano Cardinali, hanno eseguito alcuni celebri brani i cui testi hanno ricordato il periodo storico della Prima Guerra Mondiale.

    Foto di Manola Solfanelli