CIVITAVECCHIA – Una giornata di Festa allo Stendhal per ripercorrere le iniziative, i progetti, i viaggi di istruzione, gli Erasmus che hanno reso l’attività scolastica vivace, dinamica e partecipata. Prima di tutto “Ambiente e Territorio” la macro area che coinvolge tutti gli studenti del biennio che è stata realizzata in collaborazione con numerosi partner. Così gli studenti hanno presentato video e testimonianze che hanno investito moltissimi aspetti del nostro comprensorio. Da “Vivere il mare”, in collaborazione con Associazione Scuolambiente, il velista Matteo Miceli, l’Associazione Amici della Darsena Romana e la scuola di vela Granlasco di Ladispoli a “l’Orto a scuola” con la tenuta Gattopuzzo, da “A spasso per la città” a “Girovagano per il territorio”, sempre in collaborazione con Scuolambiente, che ha portato gli studenti a conoscere il comprensorio nei suoi aspetti naturalistici, storico archeologici e delle produzioni agricole e faunistiche. E poi il Campo Scuola all’Isola d’Elba, gli Erasmus in Spagna, Grecia, Germania e Olanda, i progetti PON.
Un momento particolarmente significativo riguarda il progetto “Per non dimenticare Chernobyl” realizzato grazie a Scuolambiente che ha visto la presenza del Console Bielorusso Dmitry Zakharchuk che si è vivamente complimentato per il bellissimo lavoro svolto dai ragazzi. “Abbiamo voluto che questa giornata fosse completamente gestita dagli studenti, che fosse un momento gioioso, costruito a loro misura” spiega la Vicepreside professoressa Alessandroni, responsabile del progetto Ambiente e Territorio. Così la manifestazione è stata intervallata da momenti musicali durante i quali si sono esibiti Marco De Matteis, Dennis Lucarelli, Elisa Nardi e Leonardo Garbetta che con le loro voci straordinarie hanno entusiasmato la platea e le ragazze della 4° A Turistico che si sono esibite in un delizioso saggio di danza.
“Sono orgogliosa e commossa” ha detto la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti ringraziando gli studenti e tutto il personale della scuola per l’impegno e la passione con cui hanno lavorato “Ci piace pensare alla scuola come una comunità di persone che lavorano insieme, studiano, si confrontano e si formano in un clima di collaborazione e di rispetto reciproco”. La Presidente dell’Associazione Scuolambiente si è complimentata con studenti e insegnanti. “Sono molti anni che collaboriamo con lo Stendhal e anche quest’anno abbiamo avuto una progettualità intensa e partecipata, per la quale ringrazio tutti i soci e gli esperti che hanno permesso la realizzazione dei nostri obiettivi e il console Bielorusso che ci ha voluto onorare con la sua presenza. La mattinata si è conclusa con un buffet di saluto nella sala Molinari dove, tra gli abbracci, la Preside ha voluto dare un caloroso in bocca al lupo agli studenti che si stanno per diplomare ricordando che per la prima volta faranno gli Esami di Stato anche gli studenti del corso per gli adulti.