VITORCHIANO – Un mediometraggio girato a Vitorchiano premiato negli Stati Uniti. “Afterlife People – Quelli del dopo”, opera prima di Fabrizio Borni girata nel borgo medioevale del Viterbese e prodotta da Tetramax Movie Services (www.quellideldopo.it), ha vinto il premio “Best of Show, Award of Excellence, Award of Merit and Award of Recognition” del The Accolade Global Film Competition a Los Angeles. Il premio è stato assegnato per le emozioni che ha saputo scuscitare il racconto in un perfetto mix di recitazione, ambientazione, musica e fotografia.
“Era tutta la vita che sognavo di realizzare un mio film – ha dichiarato il regista Fabrizio Borni, che è anche sceneggiatore e, in questo mediometraggio, attore – Per preparare questo film ci sono voluti due anni, poichè è stato finanziato privatamente e cercare i soldi in Italia da investire nel cinema non è facile. Ho scritto tante sceneggiature e in realtà anche ‘Quelli del dopo’ è un lungometraggio che, per ragioni economiche, abbiamo dovuto rendere più breve”.
“Sono molto orgoglioso – continua Borni – di aver scelto un’attrice bravissima e averla portata per la prima volta sul grande schermo come protagonista: Jessica Cortini è stata la mia soddisfazione più grande. Amo questo tipo di storie oniriche in cui sentimenti e un po’ di romanticismo si fondono sempre con la curiosità tutta umana di conoscere l’ignoto. E’ stato un film comunque molto difficile da girare, perché il clima è stato terribile, alternando nello stesso giorno periodi di sole con piogge torrenziali, ma siamo felici di avere realizzato un ottimo prodotto grazie anche alla fotografia di Roberto Lucarelli e al montaggio di Alessandro Visciano. Ora sto scrivendo un lungometraggio che è la storia di una figlia che ritrova il padre dopo quindici anni”.
Con questo premio, Fabrizio Borni e la casa di produzione Tetramax raggiungono i livelli di altri vincitori di alto profilo riconosciuti a livello internazionale, tra cui la produzione vincitrice dell’Oscar per “The lady in number six” di Malcolm Clarke, il talentuoso Dave Bossert della Disney per il suo breve documentario “The tunes behind the Toons”, il veterano dell’industria hollywoodiana Ron Howard per “When you find me” e la Highwire Films Australia per la loro popolare serie televisiva della ABC “Twentysomething”.
Il contest internazionale The Accolade riconosce i professionisti del cinema, della televisione e dei nuovi media che dimostrano risultati eccezionali nella loro creatività e coloro che producono intrattenimento straordinario o contribuiscono al profondo cambiamento sociale. Le opere sono giudicate da professionisti altamente qualificati nel settore cinematografico e televisivo. Tutte le informazioni e un elenco dei vincitori recenti sono disponibili al sito www.accoladecompetition.org. Rick Prickett, che presiede The Accolade Global Film Competition, ha detto questo sugli ultimi vincitori: “The Accolade non è un premio facile da vincere. Le voci vengono ricevute da tutto il mondo da aziende potenti a nuovi straordinari talenti. Accolade aiuta a stabilire gli standard per l’artigianato e la creatività. I giudici sono rimasti soddisfatti dell’eccezionale alta qualità delle iscrizioni. L’obiettivo di The Accolade è aiutare i vincitori a ottenere il riconoscimento che meritano”.
“Congratulazioni a Fabrizio Borni – sono le parole del sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e all’attrice protagonista Jessica Cortini per questo prestigioso risultato ottenuto nella città del cinema per eccellenza, Los Angeles. L’opera tratta un tema forte con grande delicatezza e sensibilità. Il film, girato interamente nel territorio di Vitorchiano, permette inoltre di far conoscere ulteriormente la bellezza del nostro borgo medioevale a una grande platea internazionale: la Tuscia si conferma quindi una grande terra di cinema, nonché location ideale per produzioni di successo”.