GENOVA – Giovedì 4 ottobre a Palazzo Reale prende il via un nuovo ciclo di incontri, dal titolo “Ma chi ci crede più? I musei contro le fake news dell’arte”, una serie di appuntamenti mirati a sfatare falsi e grandi miti: dalla preistoria alla classicità al mondo moderno per (ri)scoprire le verità nascoste.
Relatori saranno alcuni funzionari del Polo Museale della Liguria e di Palazzo Reale che punteranno lo sguardo su alcuni aspetti di frequente mal noti e dunque oggetto di fake news che si propagano, creano false certezze e scorrette convinzioni.
Un’occasione per informare il pubblico e renderlo meglio consapevole, un obiettivo che Palazzo Reale vuole perseguire e che, con questa nuova iniziativa, affronta di petto. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Programma:
Giovedì 4 ottobre 2018, ore 17.00, H. Ricaldone (Polo Museale della Liguria), Questa non è arte, Teatro del Falcone;
Giovedì 11 ottobre 2018, ore 17.00, V. Fiore (Polo Museale della Liguria), Ridateci la Gioconda, Salone da Ballo;
Martedì 23 ottobre 2018, ore 17.00, A. Traverso, Brutto come l’uomo di Neanderthal (Polo Museale della Liguria), Salone da Ballo;
Martedì 30 ottobre 2018, ore 17.00, G. Montinari (Polo Museale della Liguria), Bianco come il marmo, Salone da Ballo;
Giovedì 6 novembre 2018, ore 17.00, S. Rulli, Il centro storico più grande d’Europa (Palazzo Reale di Genova), Salone da Ballo.