ITALIA – Per celebrare il ventennale della Convenzione 2001, il 9 dicembre 2021, il Ministero della Cultura organizza una Conferenza internazionale dal titolo “Sunken memories. The protection of the underwater cultural heritage”. La Conferenza sarà aperta dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini e dagli interventi di Ernesto Ottone Ramirez, Vice Direttore generale per la cultura, UNESCO, Cecilia Piccioni, Direttore centrale per la Promozione della Lingua e della cultura italiana, Carlo Zaghi, Direttore Generale per il Mare e le Coste, MiTE, Francesco Iavazzo, Capo 7° Uff. Relazioni interministeriali dello Stato Maggiore della Marina, Elia Del Carmen Guerra Jurado, Ambasciatrice Permanente di Panama presso l’UNESCO, Massimo Riccardo, Ambasciatore Permanente dell’Italia presso l’UNESCO.
Parteciperanno personalità del settore scientifico provenienti da enti e istituzioni nazionali e internazionali protagoniste di significative iniziative nell’ambito del patrimonio culturale subacqueo. Gli interventi, moderati da Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice di Linea Blu e Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e da Tullio Scovazzi dell’Università Bicocca di Milano, saranno introdotti da Mariassunta Peci, Direttrice dell’Ufficio UNESCO del MiC e da Lazare Eloundou Assomo, Segretario UNESCO della Convenzione 2001. La Conferenza sarà chiusa dal sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni.
La Conferenza è in modalità online e sarà trasmessa dalle ore 9.30 alle 16.30 in diretta sui canali YouTube e Facebook, del Ministero della Cultura: http://www.youtube.com/MiC_Italia. È previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano, inglese e francese