CIVITAVECCHIA – Domenica 28 aprile si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Fermina, patrona delle città di Civitavecchia e Amelia. Tanti i cittadini presenti, sin dalla mattina, con la consueta messa presso la Cappella di S. Fermina all’interno del Forte Michelangelo.
A metà mattinata, sul sagrato della Cattedrale di Civitavecchia, si è svolta la tradizionale offerta del cero, al Vescovo Mons. Luigi Marrucci, donato dalla comunità amerina. L’offerta del cero ha radici storiche antiche e suggella l’amicizia tra le due città. Hanno fatto da cornice il Gruppo degli Sbandieratori di Amelia, il Corteo Storico Amerino con l’Ente Palio dei Colombi e i tanti cittadini. Presenti all’evento autorità istituzionali di entrambe le città, tra cui il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e la Sindaca di Amelia Laura Pernazza, autorità religiose e militari.
La solenne Messa Pontificale è stata presieduta da S.E. Mons. Antonio Mennini, Membro della Segreteria di Stato. Hanno concelebrato il Vescovo Mons. Marrucci ed i sacerdoti della città; la celebrazione è stata animata dalla “Corale Insieme” diretta dalla Maestra Nicoletta Potenza.
Nel pomeriggio si è svolta la processione devozionale a terra e a mare delle Reliquie e della Statua di Santa Fermina, con la partecipazione delle autorità religiose, istituzionali, militari, confraternite cittadine e ordini religiosi, i portatori della Statua di S. Fermina, la pro loco di Civitavecchia, gli equipaggi del Palio Marinaro, associazioni e le bande musicali cittadine.
Servizio e Foto di Manola Solfanelli
Guarda la Gallery per rivivere alcuni momenti dei Festeggiamenti di S. Fermina: