SANTA MARINELLA – Domenica 13 ottobre si sono conclusi al palazzetto dello sport i festeggiamenti del 70° Anniversario della costituzione del Comune di Santa Marinella con un boom di presenze. Ripercorrendo le tappe, il 4 ottobre gli ex sindaci si sono riuniti a piazza Trieste nella cerimonia/conferenza di apertura raccontando Santa Marinella attraverso i loro aneddoti ed esperienze da “primo cittadino”.
Il 12 ottobre invece, musica e spettacoli teatrali a Piazza Trieste accompagnati da buon cibo offerto alla cittadinanza in attesa dei fuochi artificiali al promontorio che, con oltre 15 minuti di spettacolo di alto livello, hanno sbalordito le centinaia di persone presenti. Uno spettacolo pirotecnioco che non si vedeva da anni. Il 13 ottobre, Santa Messa presso la chiesa di San Giuseppe, al termine, musica e spettacolo con il gruppo bandistico di Allumiere e gli sbandieratori.
Il clou dei festeggiamenti, nel pomeriggio di domenica 13 al palazzetto dello sport, dove hanno partecipato tutte le associazioni del territorio, volontari, sportivi e tutta la comunità Santamarinellese. L’evento è stato ufficializzato dalla presenza della Banda dell’Arma dei Carabinieri e dalle Autorità presenti tra cui il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori oltre che da illustri rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.
Il Sindaco Pietro Tidei: “In questi giorni di festeggiamenti ho scoperto una comunità che onestamente non conoscevo. Una incredibile quantità di eccellenze nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Una cultura associazionistica che ha sfornato negli anni innumerevoli campioni e soprattutto tanto volontariato ed impegno nel sociale. Migliaia di presenze in queste giornate di festa che celebrano i 70 anni del comune che ha dimostrato, a dispetto di molti, di avere un’identità ed una comunità che ha risposto all’appello in un palazzetto di nuovo agibile e pronto ad ospitare tantissimi di questi eventi. La città è viva e crede nella rinascita della Perla attuata da questa amministrazione che, nonostante lo stato di disseto finanziario non si risparmia nelle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento oltre all’ordinario. Riscontriamo tantissime opere di cittadinanza attiva e gesti di solidarietà verso l’ente che considero un risultato di grande stima e fiducia per il nostro impegno quotidiano. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze dell’ordine che hanno partecipato al “compleanno” del Comune ma soprattutto per l’impegno nel territorio e per Santa Marinella che le statistiche descrivono come tra le città più sicure del comprensorio. Anticipo ai miei concittadini che è intenzione di questa amministrazione far diventare il 4 ottobre una ricorrenza permanente, un modo per fare festa, ritrovarsi e rendere merito alle eccellenze cittadine”.